Cielo coperto sulle Alpi e sole in pianura, temperatura ancora in calo

coperto alpi sole temperatura

La rotazione e l’abbassamento di latitudine dell’anticiclone presente nei giorni scorsi sulla Lombardia ha portato giovedì all’ingresso di fredde correnti in quota orientali con un aumento della copertura nuvolosa su gran parte del territorio regionale, scarsi fenomeni e un calo termico. Tale situazione rimarrà pressoché invariata almeno fino a domenica. L’analisi di Stefano Nava del Centro Meteorologico Lombardo.

Venerdì 19 marzo

Tempo Previsto: Al mattino e al pomeriggio cielo molto nuvoloso o coperto su Alpi e Prealpi, irregolarmente nuvoloso in pianura ma con tendenza a schiarite. Nella sera-notte passaggio a cielo sereno o poco nuvoloso in pianura, ancora molto nuvoloso o coperto su Alpi e Prealpi.
Al mattino possibilità di isolati piovaschi e deboli nevicate su Alpi e Prealpi oltre i 500-700 metri; altrove asciutto. Dal pomeriggio ancora residui fenomeni su Alpi e Prealpi, ma in rapido esaurimento; altrove asciutto. Nella sera-notte asciutto ovunque.

Temperature: Minime stazionarie in pianura comprese tra 0° e 3°C, massime in sensibile o lieve diminuzione in pianura comprese tra 8° e 11°C.

Venti: Deboli di direzione variabile in pianura, deboli da ovest in montagna.

Sabato 20 marzo

Tempo Previsto: Al mattino e al pomeriggio in prevalenza soleggiato in pianura, molto nuvoloso o coperto su Alpi e Prealpi. Nella sera-notte aumento della nuvolosità in pianura a partire dai settori occidentali, altrove rimane molto nuvoloso o coperto. Precipitazioni assenti ovunque e per tutto il giorno.

Temperature: Minime in lieve diminuzione in pianura comprese tra -2° e 1°C, massime stazionarie in pianura comprese tra 8° e 11°C.

Venti: Deboli da nord al mattino in pianura; in rinforzo da est dal pomeriggio fino a diventare moderati sulla pianura centro-orientale (Pavese, Lodigiano, Cremonese, basso Bresciano e basso Bergamasco e Mantovano) e sull’Appennino; sui rimanenti settori di pianura deboli da est. In montagna al mattino e al pomeriggio deboli settentrionali, nella sera-notte moderati da est.

Domenica 21 marzo

Tempo Previsto: Al mattino nuvolosità irregolare ovunque, ma con tendenza a schiarite con il passare delle ore. Nel pomeriggio e nella sera-notte cielo sereno o poco nuvoloso ovunque con qualche velatura di nubi medio-alte anche estese di passaggio, a eccezione delle zone di confine con la Svizzera e della contea di Livigno, dove si assisterà a un graduale e rapido aumento della nuvolosità che risulterà estesa e compatta.
Precipitazioni assenti ovunque e per tutto il giorno, a eccezione delle zone di confine con la Svizzera e Livigno dove si avranno dal pomeriggio e nella sera-notte deboli nevicate al di sopra dei 1100-1300 metri (Valchiavenna) e 2100-2300 metri (Livigno).

Temperature: Minime in lieve diminuzione in pianura comprese tra -3° e 0°C, massime stazionarie in pianura comprese tra 8° e 11°C.

Venti: Da deboli a moderati da nord in pianura con locali rinforzi di föhn dalla sera sull’angolo nord-occidentale della regione (Comasco, Varesotto, Milanese, Monzese e Pavese settentrionale). Da deboli a moderati tra nord e nord-ovest in montagna con locali rinforzi di föhn dal pomeriggio su alta Valchiavenna, zone di confine con la Svizzera e contea di Livigno.

coperto alpi sole temperatura – MALPENSA24