Nubi e cielo coperto sui monti. Ma piogge e rovesci lasciano il posto a schiarite

nubi monti piogge schiarite

Un lieve promontorio anticiclonico protegge la Lombardia garantendo tempo stabile e mite; tuttavia tra la sera di venerdì e sabato mattina è atteso un debole peggioramento con qualche pioggia sui rilievi, mentre in pianura il tempo resterà asciutto. Da domenica, e per l’inizio della prossima settimana, è previsto un tempo stabile, soleggiato e con temperature al di sopra della media stagionale. L’analisi di Gabriele Galastro del Centro Meteorologico Lombardo.

Venerdì 26 marzo

Tempo Previsto: In mattinata sull’intera regione cielo sereno o poco nuvoloso. Tra il pomeriggio e la sera transito di nuvolosità medio-alta da ovest verso est che risulterà più compatta sui rilievi e le pedemontane con deboli fenomeni locali o brevi rovesci.

Temperature: Minime comprese tra 3°C e 6°C con valori maggiori nelle aree densamente urbanizzate, massime comprese tra 16°C e 19°C.

Venti: In pianura venti deboli a tratti moderati da sud/sud-est, in quota venti deboli a tratti moderati da est/sud-est.

Sabato 27 marzo

Tempo Previsto: In mattinata tra i rilievi e le pedemontane centro-occidentali cielo nuvoloso o coperto con possibilità di qualche pioggia moderata o rovesci locali alternati da pause asciutte; in pianura cielo variabilmente nuvoloso con schiarite più ampie nei settori centro-orientali.
Tra il pomeriggio e la sera su tutta la Lombardia transito di nuvolosità medio-alta da nord verso sud ma con tempo generalmente asciutto.

Temperature: Minime comprese tra 6°C e 9°C con valori maggiori nelle aree densamente urbanizzate, massime comprese tra 15°C e 18°C.

Venti: In pianura venti deboli a tratti moderati da sud-est in rotazione da nord-ovest dal pomeriggio, in quota venti deboli a tratti moderati da sud-ovest.

Domenica 28 marzo

Tempo Previsto: In mattinata sui rilievi cielo sereno o poco nuvoloso, in pianura cielo variabilmente nuvoloso.
Tra il pomeriggio e la sera sull’intera regione cielo sereno o poco nuvoloso con qualche addensamento più compatto solo tra i rilievi prealpini e le pedemontane.

Temperature: Minime comprese tra 6°C e 9°C con valori maggiori nelle aree densamente urbanizzate, massime comprese tra 16°C e 19°C.

Venti: In pianura venti deboli con direzione variabile, in quota venti deboli da sud-ovest.

nubi monti piogge schiarite – MALPENSA24