
Dopo la brusca irruzione, avvenuta martedì, di aria più fredda di natura artica, nella giornata di mercoledì il tempo andrà via via stabilizzandosi grazie a un temporaneo aumento della pressione atmosferica.
Giovedì il cielo sarà ancora in prevalenza sereno su tutto il territorio seppur in un contesto termico più invernale che primaverile, specialmente durante la notte e al primo mattino.
In pianura le temperature potranno scendere localmente sin sotto lo zero; venerdì è atteso un nuovo aumento delle nubi, seppur senza fenomeni attesi. L’analisi di Maurizio Signani del Centro Meteorologico Lombardo.
Mercoledì 7 aprile
Tempo Previsto: In mattinata ultime nubi residue sparse sul territorio, in veloce diradamento con cieli a divenire generalmente sereni o poco nuvolosi. Bel tempo anche durante il pomeriggio e la serata con cieli sempre prevalentemente sereni ovunque, eccetto innocui addensamenti presenti solamente lungo i crinali alpini confinali.
Temperature: Temperature minime in forte calo, localmente vicine agli 0°C in pianura, e generalmente comprese fra 1°C e 4°C. Massime anch’esse in generale diminuzione, comprese fra 10°C e 12°C. Zero termico stabile fra 800 e 1000 metri di quota durante le ore centrali della giornata.
Venti: Tesi localmente moderati da nord/nord-ovest sui settori alpini e in pianura, soprattutto sui settori centro-occidentali della regione.
Giovedì 8 aprile
Tempo Previsto: Giornata di bel tempo con cieli generalmente sereni ovunque. Qualche velatura in transito è attesa dalla serata e a seguire nella notte.
Temperature: Temperature minime in ulteriore calo, con punte anche sotto zero in pianura, comprese fra -2°C e 2°C. Massime in lieve aumento fra 14°C e 16°C. Zero termico in aumento attorno ai 1600-1800 metri di quota sulle Alpi.
Venti: Generalmente deboli occidentali in pianura, con raffiche da sud nel pomeriggio nel Pavese. Sempre deboli da ovest, nord-ovest in quota.
Venerdì 9 aprile
Tempo Previsto: Giornata stabile seppur con il transito di nuvolosità irregolare su tutto il territorio regionale, in un contesto di tempo spiccatamente variabile con cieli da poco nuvolosi a nuvolosi, ma senza fenomeni attesi.
Temperature: Temperature minime in lieve aumento, comprese fra 2°C e 5°C in pianura. Massime stabili fra 14°C e 16°C. Zero termico anch’esso stabile attorno ai 1800 metri di quota durante le ore centrali della giornata.
Venti: Deboli generalmente variabili in pianura, con raffiche tese da sud nel Pavese durante il pomeriggio. Da deboli a tesi prevalentemente occidentali in quota sulle Alpi.