Si rafforzano le correnti atlantiche, nubi e pioggia in arrivo sulla Lombardia

lombardia nubi pioggia correnti

L’espansione verso est dell’anticiclone delle Azzorre sta proteggendo l’Europa occidentale dal transito delle perturbazioni atlantiche e mercoledì garantisce una giornata in prevalenza soleggiata su tutta la Lombardia. Da giovedì l’approfondirsi di una circolazione ciclonica tra Regno Unito e Scandinavia determinerà un’intensificazione delle correnti occidentali su tutta l’Europa, con la tendenza dell’alta pressione ad abbassarsi di latitudine.
È pertanto probabile, nei prossimi giorni, un parziale coinvolgimento della regione da parte delle perturbazioni che scorreranno a nord delle Alpi: una di queste è attesa nella serata di domani a ridosso dell’arco alpino. Le temperature subiranno un aumento nei valori minimi, mentre un nuovo calo è atteso per il fine settimana. L’analisi di Ivan Malaspina del Centro Meteorologico Lombardo.

Mercoledì 10 marzo

Tempo Previsto: Al mattino cieli sereni o poco nuvolosi su tutta la Lombardia con la possibilità di qualche annuvolamento nelle prime ore tra Pavese e Lodigiano. Nel pomeriggio bel tempo in pianura, poco nuvoloso sulle Alpi, qualche annuvolamento sulle Prealpi, ma senza fenomeni. In serata prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi ovunque.

Temperature: In lieve aumento. In pianura minime per lo più comprese tra 2°C e 4°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 13°C e 15°C. Zero termico stabile e intorno a 1400 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli sud-occidentali in pianura; venti deboli da nord a 1500 metri e moderati da nord a 3000 metri.

Giovedì 11 marzo

Tempo Previsto: Al mattino parzialmente nuvoloso su quasi tutta la regione, con maggior soleggiamento sulla pianura orientale. Nel pomeriggio nuvoloso su tutti i settori, con tendenza a ulteriore aumento delle nubi, ma senza fenomeni. In serata nubi diffuse, con tendenza all’arrivo di qualche precipitazione sull’arco alpino. Nella notte deboli precipitazioni su Alpi, Prealpi e, in forma più sparsa, sulla medio-alta pianura.

Temperature: Minime in lieve aumento e massime in lieve calo. In pianura minime per lo più comprese tra 3°C e 5°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 12°C e 14°C. Zero termico in rialzo e intorno a 2100 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli occidentali in pianura; venti deboli da sud-ovest a 1500 metri e moderati da ovest a 3000 metri.

Venerdì 12 marzo

Tempo Previsto: Al mattino nuvoloso o molto nuvoloso in pianura, parzialmente nuvoloso su Alpi e Prealpi, con tendenza a maggiori schiarite. Nel pomeriggio parzialmente nuvoloso su tutti i settori, con la formazione di qualche piovasco sulle Prealpi. In serata nuvoloso con qualche piovasco sulla pianura orientale, aperture sempre più ampie sul resto della regione.

Temperature: In aumento, specie nei valori minimi. In pianura minime per lo più comprese tra 7°C e 9°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 14°C e 16°C. Zero termico in calo e intorno a 1800 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli variabili in pianura; venti deboli da sud-ovest a 1500 metri e moderati da ovest a 3000 metri.

lombardia nubi pioggia correnti – MALPENSA24