
Una temporanea disposizione nel verso dei meridiani dell’anticiclone delle Azzorre, con asse tra Islanda e Isole Britanniche, pone le basi per la discesa di un nucleo d’aria artica sull’Europa centro-orientale. Alcune infiltrazioni da nord-est subentreranno anche sulla Lombardia, determinando un modesto peggioramento del tempo e una sensibile diminuzione delle temperature. L’analisi di Tommaso Grieco del Centro Meteorologico Lombardo.
Venerdì 5 marzo
Tempo Previsto: Nella notte cielo nuvoloso o molto nuvoloso su tutta la regione, con deboli piogge sul Valtellinese, Lomellina, Milanese e Brianza. Dall’alba assottigliamento della coltre nuvolosa su Valtellina e Lombardia ovest.
Nel pomeriggio parzialmente nuvoloso, con nubi in addensamento a partire dal Bergamasco e dal Bresciano, ove si potranno registrare brevi rovesci. Alla sera nubi in ispessimento a partire dai settori orientali, con probabile ingresso di deboli piogge sparse. Neve sulle Prealpi oltre 1500-1700 metri.
Temperature: Minime stazionarie, tra 4°C e 7°C (con valori più elevati nei grandi centri urbani); massime in lieve diminuzione, tra 14° e 17°C.
Venti: Brezze dai quadranti sud-occidentali. In serata rotazione e intensificazione da est, con raffiche in tarda serata.
Sabato 6 marzo
Tempo Previsto: Nella notte e al mattino cielo molto nuvoloso, con piogge sparse di debole intensità: parziali schiarite solo su Valtellina, alte Orobie e alta Valle Camonica. Deboli nevicate saranno possibili oltre i 900-1000 metri.
Nel pomeriggio graduale miglioramento, con tendenza a cessazione dei fenomeni e comparsa di schiarite via via più ampie, specialmente su Valtellina e Bresciano. Nella sera poche nubi ovunque, con maggiori aperture sull’est della Lombardia.
Temperature: Minime in lieve diminuzione, specie a sera, tra 2°C e 5°C (valori anche attorno ai 6°C/7°C nei grandi centri urbani); massime in diminuzione, tra 7°C e 12°C.
Venti: Raffiche da est nella notte. In giornata ancora moderati orientali, ma in attenuazione verso sera.
Domenica 7 marzo
Tempo Previsto: Giornata dalla nuvolosità irregolare, ma con tendenza a schiarite via via più ampie.
Temperature: Minime in lieve ulteriore diminuzione, specie a sera, tra -1°C e 4°C (valori anche superiori nei grandi centri urbani); massime in lieve aumento, tra 10°C e 14°C.
Venti: Deboli, ancora da est.