Peggioramento con nubi e piovaschi, perturbazione in arrivo sulla Lombardia

lombardia nubi piovaschi perturbazione 01

Tempo in graduale peggioramento nel corso della giornata di lunedì, per la parte più avanzata di una perturbazione che martedì interesserà maggiormente la Lombardia. A partire da mercoledì tempo generalmente variabile con maggiori schiarite, ma qualche episodio di instabilità sempre possibile a causa di umide correnti occidentali in arrivo dalla Francia. L’analisi di Simone Budelli del Centro Meteorologico Lombardo.

Lunedì 10 maggio

Tempo Previsto: In mattinata e nel pomeriggio cielo nuvoloso ma con qualche schiarita sui settori centro-orientali. Brevi piovaschi possibili sull’ovest della regione, fenomeni isolati o assenti altrove. In serata molto nuvoloso ovunque con qualche pioggia sparsa tra Prealpi e pianura centro-occidentale.

Temperature: Minime in aumento (12°C/15°C), massime stazionarie (20°C/22°C sui settori occidentali, 23°C/25°C su quelli centro-orientali).

Venti: In pianura deboli o moderati da est, in quota moderati o forti da sud.

Martedì 11 maggio

Tempo Previsto: Cielo molto nuvoloso o coperto ovunque. Precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio possibili su tutti i settori, con qualche breve pausa più probabile sulla bassa pianura.

Temperature: Minime stazionarie (12°C/14°C), massime in calo (14°C/17°C sui settori occidentali, 17°C/19°C su quelli orientali).

Venti: In pianura moderati o forti da est, in quota moderati da sud.

Mercoledì 12 maggio

Tempo Previsto: Cielo nuvoloso in mattinata con tendenza a schiarite a partire da ovest; residue piogge sparse sui settori orientali in graduale esaurimento.
Nel pomeriggio e in serata cielo parzialmente nuvoloso con maggiori schiarite sulla pianura occidentale; sulle Prealpi instabilità in aumento con rovesci sparsi in locale sconfinamento verso le zone pedemontane.

Temperature: Minime stazionarie (11°C/14°C), massime in aumento (21°C/23°C).

Venti: In pianura deboli da ovest, in quota deboli da nord.

lombardia nubi piovaschi perturbazione – MALPENSA24