Dall’Atlantico si affaccia aria mite e umida, in arrivo cielo coperto e pioggia

atlantico cielo coperto pioggia

Dopo l’irruzione dei giorni scorsi di aria artica, dall’Atlantico se ne affaccia più mite e umida verso la Lombardia, avanguardia di un sistema frontale che tra sabato e domenica porterà finalmente un po’ di pioggia su gran parte del territorio. L’analisi di Francesco Sudati del Centro Meteorologico Lombardo.

Venerdì 9 aprile

Tempo Previsto: Giornata stabile seppur con un aumento della nuvolosità già durante la mattinata per il transito di nubi irregolari su tutta la regione. Contesto variabile con cieli da poco nuvolosi a nuvolosi, ma senza fenomeni attesi.

Temperature: Temperature minime in lieve aumento, comprese generalmente fra 2°C e 5°C gradi in pianura. Massime stabili fra 15°C e 17°C gradi. Zero termico anch’esso stabile attorno ai 1600-1800 metri di quota durante le ore centrali della giornata.

Venti: Deboli generalmente variabili in pianura, con rinforzi da sud nel Pavese e in Lomellina durante il pomeriggio. Da deboli a tesi prevalentemente occidentali in quota sulle Alpi.

Sabato 10 aprile

Tempo Previsto: Aumento della nuvolosità fino a cieli coperti ovunque dal pomeriggio e piogge di debole intensità e a carattere intermittente che, già in tarda mattinata sul settore occidentale, tenderanno a interessare anche le altre zone dal pomeriggio o dalla serata. Nevicate sui rilievi oltre i 1400-1600 metri di quota.

Temperature: Temperature minime in deciso aumento, attestandosi fra 6°C e 8°C in pianura. Massime in deciso calo attorno a 10°C-12°C, solo sul Mantovano saranno possibili punte locali fino a 13°C-14°C. Zero termico inizialmente attorno ai 1400 metri al mattino, in rialzo sino a 1700-1800 metri di quota fra il pomeriggio e la serata.

Venti: Deboli di direzione variabile in pianura, tendenti a disporsi dai quadranti orientali. Moderati da sud-ovest in quota.

Domenica 11 aprile

Tempo Previsto: Giornata nel complesso con molte nubi e piogge su gran parte della Lombardia, maggiormente concentrate al mattino e lungo la fascia pedemontana e prealpina, con nevicate oltre i 1400-1600 metri. Temporanee schiarite nel corso del pomeriggio/sera lungo le pianure.

Temperature: Minime stazionarie; massime in lieve aumento. Zero termico stabile a 1700-1800 metri.

Venti: Deboli orientali in pianura. Moderati o forti sud-occidentali in quota.

atlantico cielo coperto pioggia – MALPENSA24