Oggiona fa il bilancio di fine mandato. «Ora inauguriamo piazza Dalla Chiesa»

oggiona piazza dalla chiesa

OGGIONA CON SANTO STEFANO – «Il nostro bilancio di cinque anni di mandato è positivo, perché l’azione si è improntata su opere tangibili, interventi e servizi reali. E non su parole, strumentalizzazioni o speculazioni». L’amministrazione di Oggiona con Santo Stefano, guidata dal sindaco Stefania Maffioli, ripercorre tutti gli step dell’ultimo quinquennio, parlando di un impegno che ha portato a «fatti concreti», in opere e interventi. Un’occasione per togliersi anche qualche sassolino dalla scarpa, con l’obiettivo di «fare chiarezza e smentire quanto dichiarato dalla minoranza». E soprattutto in tempo di Covid: «Avviare i cantieri in questo periodo significa aiutare la ripresa economica e permettere a tante persone di lavorare». Fra le operazioni, spicca la realizzazione della piazza intitolata al generale Carlo Alberto Dalla Chiesa. Senza dimenticare piazza Italia, il miglioramento dell’area davanti al municipio, il centro sportivo “Football 7” e i campi da tennis “la Pineta”. Spazio anche alla messa in sicurezza delle strade e agli interventi nel Sociale.

Piazza Dalla Chiesa

La giunta Maffioli parte proprio da uno degli interventi più discussi, ovvero la piazza Generale Dalla Chiesa a Oggiona, che «verrà inaugurata prima della fine del mandato elettorale». Precisando che «sono sempre state date comunicazioni corrette, anche riguardo ai costi reali sostenuti». Questi: Il lotto 1, la nuova piazza, e il lotto 3, il parcheggio, sono stati realizzati per un importo totale di 374.196,70 euro, «non il doppio come riportato dalla minoranza sulla stampa agli inizi di marzo». E anzi la maggioranza sottolinea: «La loro dichiarazione è falsa, una chiara volontà di strumentalizzare e far credere alla gente ciò che nella realtà, per fortuna, è di gran lunga diverso».
Così l’assessore ai Lavori Pubblici, Daniele Milani: «Con la nuova piazza abbiamo valorizzato un’area che era uno sterrato con vegetazione incolta». E aggiunge: «Un intervento necessario perché si trova in una posizione strategica, un punto di passaggio obbligato per chi passa lungo la via San Giovanni Bosco raggiungere la parrocchia e l’oratorio». Sono lavori terminati, mentre il lotto 2 «è sempre stato inserito nel piano di programmazione delle opere pubbliche per l’anno 2021».

Piazza Italia

Non meno importante piazza Italia e la sua riqualificazione. «Si tratta di un cantiere importanti», spiega il primo cittadino. Danno lavoro  e per l’amministrazione significa dimostrare senso civico e di responsabilità verso la comunità». Piazza Italia è «il cuore dell’abitato di Santo Stefano» e «non ha mai avuto un intervento migliorativo». Prosegue così Maffioli: «Un’amministrazione che ha a cuore il proprio paese pensa al bene del proprio territorio, pensa a creare in piazza il superamento delle barriere architettoniche, pensa a a dare più sicurezza al territorio, con servizi e strade asfaltate». Sulla stessa linea Milano, che aggiunge: «La trasparenza ci ha portato a presentare tutto il progetto in assemblea pubblica lo scorso settembre. Ma di fronte all’emergenza Covid e per limitare i costi abbiamo pensato di realizzare solo il lotto 1, per un costo di 249mila euro». Sicuramente un progetto impegnativo, non nega l’assessore, «perché prevede la cessione delle aree della parrocchia e quindi passaggi burocratici più lunghi».

L’area di fronte al municipio

Interviene anche l’assessore all’Urbanistica, Roberto Veronese, sul contributo di 200mila euro da Regione Lombardia. «Avevamo già predisposto un progetto cantierabile che ci ha consentito di migliorare l’area davanti al municipio, il centro sportivo “Football 7” e i campi da tennis “la Pineta”, aumentando considerevolmente i parcheggi esistenti». L’area presentava «avvallamenti e non consentiva un corretto deflusso delle acque». Quindi, aggiunge, «abbiamo potuto sistemare tutti i sottoservizi, come la rete di smaltimento delle acque chiare e nere». Non solo: «Abbiamo realizzato punti luce e creato nuove aree a verde. La riqualificazione del parcheggio del municipio era una necessità».

Sicurezza nelle strade

A questi interventi si aggiungono i fondi del Comune impegnati per la sicurezza stradale e le asfaltature del 2020, come avvenuto in un tratto delle vie per Cedrate e Milano, oltre alle vie Vicenza e San Severo, insieme a un pezzo di marciapiede in via Moro. Risorse amministrative pari a 159mila euro. Lo scorso dicembre poi, sono state deliberate in giunta altre asfaltature. Queste: via Primo Maggio, via delle Arti, via San Giovanni Bosco, via Padova. E ancora: la sistemazione dei marciapiedi in via Verdi e un tratto di via Bonacalza. Operazioni che «partiranno in primavera».

L’impegno nel Sociale e le tasse

Spazio anche al Sociale. Per il 2020, oltre agli impegni di spesa messi a bilancio, «abbiamo erogato alle famiglie bisognose 45mila euro di fondi statali per l’emergenza Covid. Come Amministrazione siamo disponibili sempre ad aiutare le famiglie e ad accogliere le richieste di contributi». Un periodo difficile anche per i commercianti. «Ci siamo attivati, lo scorso anni, con agevolazioni sulla Tari, abbiamo diminuito la quota fissa e quella variabile del 20%». Non solo: «Come da disposizioni di Arera abbiamo ulteriormente diminuito la quota variabile del 25% per le attività che sono rimaste chiuse per un certo periodo e abbiamo prorogato anche il pagamento delle due rate».
I fondi statali per minori entrate tributarie, pervenuti nel 2020, «non sono stati utilizzati tutti, ma abbiamo ancora a disposizione 159mila euro da utilizzare. Anche per le spese per l’emergenza Covid».

Oggiona, terminato il parcheggio davanti al municipio. Ora il via alle asfaltature

oggiona piazza dalla chiesa – MALPENSA24