Oggiona, terminato il parcheggio davanti al municipio. Ora il via alle asfaltature

progetti oggiona palazzo associazione

OGGIONA CON SANTO STEFANO – «I lavori di riqualificazione del nuovo parcheggio antistante il municipio sono stati completati a dicembre. E abbiamo deliberato la seconda fase di asfaltature di alcune vie». Queste le parole di Stefania Maffioli, primo cittadino di Oggiona con Santo Stefano, in un messaggio rivolto ai cittadini. Oltre ad augurare buone feste, il sindaco ha colto l’occasione per ricordare i passaggi principali che hanno accompagnato un anno difficile come il 2020. E ha anche annunciato i prossimi piani. «Passo dopo passo l’amministrazione ha continuato a costruire – ha sottolineato – e, quando a giugno i cantieri hanno riaperto, i progetti rimasti sospesi per l’emergenza Covid, sono stati portati a termine in pochi mesi».

Finito il parcheggio, cominciano le asfaltature

Tra i progetti messi in evidenza da Maffioli c’è il parcheggio realizzato di fronte al Comune. «I lavori sono stati completati a dicembre – ricorda – e sono stati interamente finanziati da Regione Lombardia, che ringrazio a nome di tutti i consiglieri comunali e della comunità». Oltre ai posteggi davanti al municipio, il sindaco ha reso noti i prossimi passi per riqualificare il paese. «In questo ultimo mese dell’anno, la nostra azione per la messa in sicurezza del territorio è continuata», precisando che «il 21 dicembre abbiamo deliberato in giunta la seconda fase di asfaltature delle vie». Non solo, la giunta Maffioli guarda avanti, annunciando quella che sarà «la terza fase» di lavori: «Altri tratti di marciapiedi verranno sistemati. E altre vie verranno asfaltate», ha promesso. Dai «progetti rimasti sospesi per l’emergenza Covid e portati a termine in pochi mesi» agli interventi che verranno. Progetti in cui «abbiamo investito risorse per i cittadini», ha precisato Maffioli. Cittadini «che hanno bisogno di strade sicure. E noi intendiamo mantenere la parola data, perché la nostra priorità è sempre l’attenzione alla persona in ogni ambito: sociale, culturale e della sicurezza». Tra questi, non è mancato «il sostegno per le scuole materne e primarie», ha aggiunto.

Un messaggio solidale

Il messaggio del primo cittadino è stata poi l’occasione per ringraziare chi ha contribuito a superare le difficoltà di quest’anno. E per ricordare le vittime causate dal Covid. «La pandemia ha lasciato un segno profondo in tutti noi. Abbiamo toccato con mano situazioni dolorose, la perdita di nostri concittadini e molte persone, amici, parenti, conoscenti, colpiti dal virus». Ma nonostante le numerose complicazioni, «non è mancata la solidarietà nel nostro Comune: ringrazio i volontari che hanno aiutato la comunità e hanno creato una rete di collaborazione per la solidarietà. Anche l’amministrazione non ha mai smesso di operare per il sociale per sostenere le famiglie in difficoltà con finanziamenti statali, ma anche impegnando risorse dell’ente comunale».

Emergenza Covid, Bollini: «A Oggiona i bambini non sono stati lasciati soli»

oggiona parcheggio asfaltatura strade – MALPENSA24