Il maltempo lascia il posto a un weekend di sole. Ancora piogge e neve sulle Alpi

weekend sole neve alpi

Una depressione di origine atlantica convoglia aria più fresca verso il Mediterraneo occidentale favorendo l’approfondimento meridiano di una marcata saccatura in quota: nella giornata di venerdì è responsabile del rapido peggioramento delle condizioni meteorologiche su gran parte della Penisola e un generale calo delle temperature. L’analisi di Francesco Sudati del Centro Meteorologico Lombardo.

Venerdì 4 agosto

Tempo previsto: per gran parte della giornata prevalenza di molte nubi su tutta la regione, con rovesci e temporali su ogni settore a partire da quelli occidentali e in rapida estensione anche a quelli orientali.
Possibilità di temporali locali di forte intensità, accompagnati da precipitazioni abbondanti, grandine e forti raffiche di vento. Dalla serata miglioramento sul settore di pianura e prealpino occidentale.

Temperature: massime in pianura comprese tra 23°C e 27°C. Minime comprese tra 14°C e 18°C (raggiunte in tarda serata).

Venti: in pianura moderati di direzione variabile nello spazio e nel tempo, ma con temporanei rinforzi nelle aree raggiunte dai temporali. In montagna forti meridionali tendenti a settentrionali in serata sul settore occidentale.

Sabato 5 agosto

Tempo previsto: al mattino insistenza di fenomeni tra Alpi e pianure orientali, ma con tendenza a miglioramento e successive ampie schiarite. Possibilità di una spolverata di neve oltre i 2500 metri nel corso della notte sulle Alpi; altrove giornata di bel tempo con clima gradevole e asciutto.

Temperature: massime in pianura comprese tra 23°C e 25°C (a est) e 28°C/30°C (a ovest). Minime comprese tra 14°C e 18°C.

Venti: in pianura deboli occidentali con rinforzi locali da nord/nord-ovest nella zona del Verbano e Luganese; sui monti da moderati a temporaneamente forti settentrionali, con flusso in graduale attenuazione.

Domenica 6 agosto

Tempo previsto: lungo il crinale alpino nubi compatte con deboli precipitazioni, nevose oltre 2200/2400 metri. Altrove passaggi nuvolosi poco significativi in un contesto di tempo nel complesso soleggiato e senza fenomeni, salvo sporadici rovesci pomeridiani sulle Orobie orientali.

Temperature: massime in pianura comprese tra 26°C e 29°C. Minime comprese tra 16°C e 20°C.

Venti: moderati nord-occidentali con rinforzi in montagna.

weekend sole neve alpi – MALPENSA24