Una perturbazione si avvicina alle Alpi. Ma nel weekend prevale il bel tempo

weekend tempo perturbazione alpi

L’approfondirsi di una circolazione ciclonica tra Regno Unito e Scandinavia sta determinando un’intensificazione delle correnti occidentali su tutta l’Europa, con la tendenza dell’alta pressione ad abbassarsi di latitudine. È pertanto atteso nei prossimi giorni un parziale coinvolgimento anche della Lombardia da parte delle perturbazioni che scorreranno a nord delle Alpi.
Una di queste è transitata nella serata di giovedì a ridosso dell’arco alpino con effetti anche nella giornata di venerdì, mentre una seconda raggiungerà le Alpi nella tarda serata di sabato. Le temperature non subiranno grandi variazioni e le oscillazioni saranno prevalentemente influenzate dal livello di copertura nuvolosa. L’analisi di Marco Tarantola del Centro Meteorologico Lombardo.

Venerdì 12 marzo

Tempo Previsto: Al mattino ampie schiarite su Alpi e Prealpi, poco o parzialmente nuvoloso in pianura con nubi più compatte sui settori orientali, possibili nebbie sparse su bassa Lomellina e Pavese. Nel pomeriggio poco nuvoloso sull’ovest della regione, Lario e Valtellina, nuvoloso su Valcamonica, Prealpi bresciane e pianura orientale con lo sviluppo di qualche piovasco sui rilievi in discesa verso le pianure di Bresciano e Mantovano. In serata nuvoloso sulla pianura orientale, prevalenza di bel tempo sul resto della regione.

Temperature: In aumento, specie nei valori minimi. In pianura minime per lo più comprese tra 5°C e 7°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 15°C e 17°C. Zero termico in calo e intorno a 1800 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli variabili in pianura; venti deboli da sud-ovest a 1500 metri e moderati da ovest a 3000 metri.

Sabato 13 marzo

Tempo Previsto: Al mattino prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi su tutta la regione. Nel pomeriggio qualche annuvolamento sui rilievi, poco nuvoloso in pianura. In serata rapido aumento delle nubi in particolare sui settori centro-orientali, con copertura più compatta sulle Alpi dove è atteso l’arrivo di qualche debole nevicata oltre i 1000 metri.

Temperature: Minime in diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra 3°C e 5°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 14°C e 16°C. Zero termico in lieve calo e intorno a 1700 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli variabili in pianura; venti deboli da sud-ovest a 1500 metri e moderati da ovest a 3000 metri.

Domenica 14 marzo

Tempo Previsto: Al mattino cielo poco nuvoloso su gran parte della regione, nuvoloso sull’est della Lombardia, con qualche possibile piovasco sparso su Bresciano e Mantovano. Al pomeriggio e in serata cielo generalmente sereno o poco nuvoloso su gran parte della regione. Fanno eccezione i settori alpini di confine, con cielo nuvoloso o molto nuvoloso e dove saranno possibili deboli nevicate sparse.

Temperature: Minime in diminuzione. In pianura minime per lo più comprese tra 2°C e 4°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 13°C e 15°C. Zero termico stabile e intorno a 1500 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: Deboli variabili in pianura; venti deboli da sud-ovest a 1500 metri e moderati da ovest a 3000 metri.

weekend tempo perturbazione alpi – MALPENSA24