Weekend da tutto esaurito a Varese: oltre 40mila visitatori dai Giardini ai musei

weekend tutto esaurito varese
Pienone al Castello di Masnago per la mostra di Ravo

VARESE – La festa dell’agricoltura in centro con AgriVarese, la domenica con i musei gratuiti, in concomitanza con il via della mostra di Ravo, ma anche il bel tempo con temperature finalmente piacevoli: quello di sabato 6 e domenica 7 aprile è stato un weekend da incorniciare a Varese. Tutto esaurito in città: più di 40mila i visitatori secondo una stima diffusa da Palazzo Estense.

Città viva

«Varese sta vivendo un periodo di forte cambiamento – commenta il sindaco Davide Galimberti – non solo con la realizzazione di opere importanti, ma anche con iniziative che mettono in luce la vitalità e ricchezza della città dal punto di vista culturale, turistico, sportivo e imprenditoriale, mostrando di saper far coesistere in modo sicuro diversi eventi di richiamo, anche grazie a una città più accessibile con la nuova viabilità». Tanti gli eventi del fine settimana, a partire dall’inaugurazione della mostra di Andrea Ravo Mattoni sabato al Castello di Masnago, che ha registrato un record di presenze, coinvolgendo non solo i varesini ma anche molte persone da fuori provincia. Grandissima affluenza anche ai Giardini Estensi per la manifestazione Agrivarese, con 20mila visitatori dalle varie province lombarde e dal Canton Ticino. «Un evento – sottolinea la vicesindaca Ivana Perusin – che promuove il comparto agricolo del territorio, una filiera che qui mostra tutta la sua vitalità e capacità di coinvolgere imprese locali, famiglie e appassionati, valorizzando una fruizione turistica sostenibile e arricchendosi di iniziative culturali alla scoperta delle bellezze della città».

Musei gratis

Successo poi per l’iniziativa che ogni prima domenica del mese consente di entrare gratuitamente ai musei civici varesini, che ha favorito un’affluenza continua alla mostra a Villa Mirabello dedicata alle scoperte dei fratelli Castiglioni e proprio alla mostra personale di Ravo a Masnago. Complice il bel tempo pienone anche al Campo dei Fiori, al Sacro Monte e alla Schiranna, dove fervono i preparativi per la prima tappa della Coppa del mondo di canottaggio 2024 che inizierà venerdì, mentre prosegue il Luna park. Infine il basket, con la partita in casa dei biancorossi vittoriosi contro Napoli. Un complesso di iniziative la cui compresenza è stata possibile anche grazie al dispiegamento di Polizia locale e forze dell’ordine, per assicurare la sicurezza e il corretto svolgimento delle manifestazioni.

weekend tutto esaurito varese – MALPENSA24