Mannion è Spaccanapoli. La OJM domina sulle ali di un grande Red Mamba (113-79)

Openjobmetis Varese Campionato Napoli

VARESEUna Openjobmetis bellissima nella ripresa incenerisce la Napoli. Doveva essere la partita della paura. E così è stato a dire la verità, almeno fino a quando è entrato in partita uno straordinario Nico Mannion. Il Red Mamba entra in modalità leader e prende il possesso mentale della partita e la Gevi dei (fischiatissimi) ex viene letteralmente incenerita. La prima delle due finali a quattro giornate dalla fine è stravinta, nonostante il successo di Pesaro (a Sassari) e di Brindisi (contro Treviso) rovinino un po’ la festa. Ma per oggi va bene così. Per assicurarsi la salvezza ora Varese dovrà cercare di vincere a Scafati.

Inside the match

Subito in campo l’applauditissimo ex De Nicolao faccia a faccia su Mannion, ma la Openjobmetis risponde con un 3/3 dall’arco all’interno di un match molto equilibrato (14-14 al 5’): i 4.171 della Itelyum Arena entrano subito in partita contestando duramente alcune decisioni arbitrali dopo i fatti di Brescia (27-26 al 10’). Una Varese troppo morbida in difesa concede canestro ad ogni discesa della Gevi, poi un paio di graffi contro un assetto avversario senza lunghi riprende un’inerzia che stava scappando via (35-33 al 13’): una tripla bomba di Gabe Brown, Woldetensae e Moretti vale il 46-39 al 17’ in una Masnago sempre più imbufalita contro i fischietti, ma l’allungo alla pausa lunga è grazie alle seconde linee come Ulaneo e Woldetensae e nonostante l’infortunio al collaterale mediale di Gabe Brown, sin lì mvp varesino (54-43 all’intervallo). La Openjobmetis lascia sul ferro tre triple beffarde e perde qualche palla che avrebbe sancito la fuga, ma digrigna i denti in difesa con un grande capitan McDermott a dare l’esempio nonostante un Owens immarcabile (68-56 al 27’), poi Mannion fa i bambini coi baffi (75-63 al 30’).

Crunch Time

Rissa in campo, con Owens che si prende gli insulti di Masnago dopo una palese provocazione e gli arbitri che sanzionano i giocatori della Gevi (84-63 al 31’ con una raffica di Mannion dalla lunetta). La Itelyum Arena è un catino bollente che spinge fortissimo la Openjobemtis. Mannion entra in modalità dominio mentale della partita: aspetta che la partita arrivi a lui e prende per mano la squadra, che con due triple di Besson e McDermott molla i pappafichi (94-66 al 34’). Da quel momento è solo show time! Varese è insaziabile, Napoli molla ed è festa grande.

STATS

Varese vede il canestro grande come una vasca da bagno e lo trafigge da ogni mattonella (68% da 2 e 48% da 3). Ma la Openjobmetis non è solo fragole e champagne. Nella ripresa c’è anche tanta, tantissima sostanza: battaglia a rimbalzo vinta (come peraltro al PalaBarbuto) e la difesa graffia nel momento decisivo forzando 14 palle perse della Gevi, che invece tira con il 21% dall’arco. Varese si passa bene la palla ribaltando il lato per trovare i tiratori aperti e buonanotte a Napoli.

Mixed Zone – coach Tom Bialaszewski 1)

Mixed Zone – coach Tom Bialaszewski 2)

Mixed Zone – coach Igor Milicic

MVP OJM

Nico Mannion. Partita straordinaria. Nel momento più importante entra in modalità “dominio mentale” e non ce n’è più per nessuno.

Rating

Mannion 9, Moretti 8.5, McDermott 8, Brown 7.5, Spencer 7; Besson 7.5, Woldetensae 7, Gilmore 5.5, Okeke s.v., Ulaneo 7.5. Coach Bialaszewski 8.

Match report

Openjobmetis Varese-Gevi Napoli: 113-79

27-26; 54-43; 75-63)

OPENJOBMETIS VARESE: Mannion 17, Moretti 16, McDermott 18, Brown 13, Spencer 6; Besson 16, Woldetensae 7, Gilmore 8, Okeke 2, Ulaneo 10. Coach Bialaszewski.

GEVI NAPOLI: De Nicolao 5, Brown 5, Sokolowski 8, Zubic 7, Owens 22; Ennis 10, Pullen 15, Ebeling 2, Lever 3, Mabor Dut Biar, Sinagra 2, Bamba. Coach Milicic.

Next stop

La Openjobmetis tornerà in campo domenica 14 aprile alle ore 20 alla Beta Ricambi Arena PalaMangano per il match contro la Givova Scafati.

Openjobmetis Varese Campionato Napoli – MALPENSA24