Come una finale. La OJM cerca la vittoria contro la Napoli degli ex

Openjobmetis Varese Campionato Napoli

VARESEOlimpia Milano, Fortitudo Bologna, Scafati. E Napoli. Cosa hanno in comune? Le prime 3 sono stati gli “spareggi” vinti da Varese negli ultimi 3 anni per mantenere la serie A al rush decisivo per la stagione. Adesso c’è Napoli, che è come fosse una finale. Ok, la classifica lascia ancora qualche margine (+4, che diventa un +6 virtuale a 5 giornate dalla fine sulla coppia Brindisi-Pesaro), ma questa è una partita da non sbagliare. Appunto, come una finale. La prima delle due vittorie da conquistare per blindare la serie A. Appuntamento domenica alle ore 16.30 alla Itelyum Arena e diretta streaming su DAZN. Arbitrerà la terna Lo Guzzo-Bongiorni-Pepponi. Dopo le polemiche sull’arbitraggio contro Brescia, i riflettori saranno puntati anche sui fischietti.

Focus Openjobmetis Varese

Fuori dalla Fiba Europe Cup ora la Openjobmetis deve conquistare l’obiettivo primario, ineludibile e assoluto di questa stagione. La permanenza in serie A. Pratica che, visti i risultati degli altri campi, sarebbe già stata virtualmente in tasca con la vittoria contro Brescia, ma il campo ha detto altro. Tra mille rammarichi e rimpianti. Ora però bisogna spazzare via le delusioni e pensare solo alla partita, anche se il morale delle truppa dopo le sconfitte con la Germani e il Bahcesehir non è certo dei migliori. McDermott e compagni (nella foto Alberto Ossola) saranno spinti dal solito caloroso pubblico della Itelyum Arena.

Nicolò Virginio alla Juvi Cremona

Pallacanestro Varese comunica che nella giornata di oggi è stata firmata la risoluzione consensuale del contratto con Nicolò Virginio; ciò si è reso necessario per permettergli di finire l’annata sportiva in un’altra squadra. Al termine della stagione Nicolò tornerà a disposizione del club biancorosso. Al giocatore, che si è sempre contraddistinto per impegno e professionalità, sia dentro che fuori dal campo, vanno i migliori auguri per il prosieguo della sua stagione.

Biglietti vietati ai residenti di Napoli

Per motivi di ordine pubblico le autorità competenti hanno disposto il divieto di vendita di biglietti ai residenti nella provincia di Napoli. Pertanto non si possono acquistare i biglietti online, ma solo fisicamente agli sportelli (giorni e orari sul sito della società) esibendo la carta d’identità.

La partita degli ex

Saranno ben 3 gli ex della Openjobmetis in campo con la maglia di Napoli: Giovanni De Nicolao, Markel Brown e Tariq Owens. Per loro tanti applausi, ma poi sarà partita vera.

La Gevi Napoli

All’andata finì 97-96 con la partita mostruosa di Pullen (33 punti) e la tripla della vittoria lasciato sul ferro da Moretti. Da quel momento in poi Napoli ha strabiliato la LBA e non solo vincendo una storica Coppa Italia storica. Poi un calo, fors’anche fisiologico e comunque nella “tradizione” di chi vince la competizione nazionale. Quattro sconfitte consecutive nelle ultime cinque partite e i playoff messi improvvisamente in discussione. Per questo De Nicolao e compagni non possono permettersi di fare regali alla Itelyum Arena. Quali le chiavi del match? Gevi e Openjobmetis hanno una conformazione simile (terzi per punti segnati i napoletani, con 86.4), quindi il duello si sposterà a “centrocampo”: ci immaginiamo Markel Brown che francobolla Nico Mannion, per esempio. Ennis-Brown-Pullen-De Nicolao contro Mannion-Moretti-Besson-Woldetensare e il confronto McDermott-Sokolowski in ala. Proprio per questo per una volta dovranno essere i lunghi di Varese a fare la differenza (al PalaBarbuto Cauley Stein e Ulaneo vinsero la battaglia a rimbalzo). All’andata fece malissimo ai biancorossi Zubic in post e il solito sgusciante Owens: alla Itelyum Arena Gabe Brown-Spencer-Ulaneo-Okeke dovranno mettere il triplo dell’energia per aprire i contropiedi e per sigillare le aree.

La presentazione di Leonardo Okeke

Next stop

La Openjobmetis tornerà in campo domenica 14 aprile alle ore 20 alla Beta Ricambi Arena PalaMangano per il match contro la Givova Scafati.

Openjobmetis Varese Campionato Napoli – MALPENSA24