Per un weekend Volandia è la patria del modellismo

modellismo volandia

MALPENSA – Per gli appassionati del settore, e non sono pochi, si tratta di un appuntamento imperdibile. Domani, sabato 16 giugno, e domenica Volandia ospita la prima Mostra-concorso di Modellismo statico. Si tratta di un’importante manifestazione organizzata dall’Ipms Varese “Asso di Spade” e dal “Cavallino Rampante” di Legnano.

Il challenge di modellismo

Sono oltre 500 i modelli iscritti, ammirabili dal pubblico del Parco e museo del volo che sorge di fronte all’aeroporto di Malpensa.  Ma la prima Mostra-concorso di Modellismo statico  a Volandia sarà inoltre una tappa del Challange Italeri, un trofeo riservato a club e associazioni modellistiche che viene attribuito sommando i piazzamenti ottenuti nell’ambito di tutte le categorie ammesse a concorso nella manifestazione. Il club modellistico  che si aggiudicherà per tre volte, anche non consecutive, il Challenge Italeri avrà diritto a tenere per sé il trofeo. Altrimenti al trofeo verrà aggiunta una targhetta che riporta la data dell’evento e il nome del vincitore e rimarrà in possesso di Italeri sino alla sua assegnazione definitiva. Gli elaborati dei soci appartenenti alle varie entità che partecipano al challenge non devono essere necessariamente di produzione Italeri e  possono essere in qualsiasi scala.

Laboratori e elicotteri

Nelle aule didattiche del museo domenica si terranno anche alcuni laboratori di modellismo. I ragazzi di Amis Milano daranno vita a una dimostrazione su come si dipinge un figurino, mentre dalle 14 è in programma una demo sui Gundam a cura di Gundam Varese. Sempre domenica, data la presenza alla manifestazione del Gruppo volo Malpensa, intorno alle 10 atterrerà sul pratone fronte Malpensa un elicottero 212 della Polizia di Stato che rimarrà in esposizione fino alle 16.30.

volandia modellismo – MALPENSA24