Woodoo Fest, Cassano pronta all’invasione di 20mila giovani. E sabato c’è Cosmo

woodoo fest cassano 2

CASSANO MAGNAGO – E’l’area campeggio all’Enduro park la novità più importante del Woodoo Fest 2018, una quinta edizione che di fatto rende l’appuntamento musicale di Cassano Magnago il festival più importante della provincia. Passata l’ondata di qualche anno fa, con tantissime iniziative simili nate sul territorio, e con il Valley di Albizzate ormai consegnato alla storia, l’evento organizzato alla tensostruttura di via Primo maggio dall’associazione Le Officine è diventato un fenomeno di richiamo nazionale. Lo dimostrano la qualità degli oltre trenta artisti attesi sul doppio palco (tra gli altri Cosmo, Frah Quintale e Nitro), importanti collaborazioni (Radio Deejay e Spotify) e il pubblico, in costante aumento dal 2014.

Il festival nel bosco

Il Woodoo fest, conosciuto anche come il Festival nel Bosco, si terrà dal 18 al 22 luglio. Dopo il successo della scorsa edizione, che ha attratto più di quindicimila persone, vuole essere ancora una volta un festival per tutti. Da quest’anno sarà possibile anche campeggiare in un’area a 5 minuti a piedi dall’area feste, un’ampia zona verde allestita per l’occasione con circa 150 posti tenda prenotabili tramite i canali del festival e anche direttamente in area, con check in dalle ore 14 fino alle 3 di notte e tante attività e servizi dedicati. «Abbiamo prenotazioni persino da Barletta», ha spiegato in conferenza stampa Alberto Costalunga, presidente de Le Officine, insieme a Leonardo Marrone. «Abbiamo creato qualcosa di raro e prezioso, grazie al Comune di Cassano che dimostrando lungimiranza e competenza ci ha creduto ed è stato al nostro fianco sin dal primo istante». A rappresentare l’amministrazione l’assessore alla Cultura Alessandro Passuello, vero e proprio “padrino” del Woodoo: «Iniziato come una scommessa, oggi è un festival cresciuto in modo esponenziale in qualità della musica e dei servizi offerti».

woodoo fest cassano

Il programma

Il protagonista della prima sera sarà Nitro. Uscito a gennaio, il disco No Comment ha scalato ancora una volta l’Olimpo del rap nazionale, grazie a uno stile unico e un carisma magnetico, confermandosi attore di primo piano del rapgame nostrano. Giovedì 19 Luglio tocca a Ghemon: il suo ultimo album Mezzanotte, apprezzatissimo da pubblico e critica, ha dimostrato un talento trasversale, capace di unire cantautorato e rap in canzoni profonde ed evocative. Venerdì sarà il turno di Frah Quintale, da anni in prima fila sul fronte più urban dell’indie nazionale: il suo mondo di ex, crateri e treni notturni scavalca i confini di genere e racconta quei momenti di vita vissuta e non ancora dimenticati che appartengono a tutti. Il suo disco Regardez Moi ha definito l’epoca dello Street-Pop In Italia. La quarta serata sarà invasa dall’oasi elettronica di Cosmo: Cosmotronic, uscito a gennaio 2018, si è imposto fin da subito come una delle uscite discografiche più significative della scena indipendente italiana. I suoi show incrociano divagazioni techno a synth da suite psichedelica, per momenti di puro godimento elettronico. Un altro nome della scena rap di nuova generazione scalderà il pubblico di domenica sera. Quello di Willie Peyote è un raro equilibrio tra influenze rock, hip hop e funk, tra testi conscious e rime taglienti. Prima di lui sul palco ci sarà il live dei Coma_Cose, di ritorno a Cassano come un duo affermato nella scena milanese.

woodoo fest cassano

Le attività collaterali

Il Woodoo non è solo musica: anche quest’anno verrà dedicato ampio spazio al mondo culinario con la Street Food Parade, rassegna culinaria che porterà all’interno del festival le migliori proposte provenienti dal mondo dello street food. Completeranno lo scenario un’area relax con amache, luci suggestive ed installazioni di design realizzate con materiali di recupero, un’area expo con hobbisti e artigiani e un’area bar con diverse proposte, dalle birre artigianali ai cocktail più ricercati. Sarà presente persino una sala giochi vintage gratuita per potersi godere sfide con i migliori videogame degli Anni Novante. Non mancherà la Silent Disco nelle serate di venerdì 20 e sabato 21 luglio, dopo i concerti.

woodoo fest cassano

woodoo fest cassano – MALPENSA24