Zona disco sul controviale, ADL vuole pass sosta «gratis per i dipendenti comunali»

BUSTO ARSIZIO – L’amministrazione comunale introduce il disco orario per i parcheggi sul controviale dietro al Municipio e il sindacato ADL protesta. «Altri spazi di sosta in meno per i dipendenti comunali ma anche per gli altri lavoratori della zona» fa notare Fausto Sartorato. «Peccato che spetterebbe al datore di lavoro garantire il parcheggio ai propri dipendenti. Invece sono costretti a posteggiare dietro al Borri, in un’area che non è né sicura né adeguatamente sistemata, oppure a rischiare una multa».

La zona disco

Sarebbero almeno una ventina in tutto i posti auto a striscia bianca sul controviale del Viale Duca d’Aosta, dietro a palazzo Gilardoni e davanti al supermercato Coop e all’ex Borri, che sono stati resi a disco orario. Si potrà sostare per un’ora al massimo, dalle 8 alle 13 e dalle 14 alle 19, mentre fino ai giorni scorsi la sosta era libera. «Con questa scelta stanno mettendo i bastoni tra le ruote a tutti i lavoratori, mentre invece amministratori, consiglieri e non solo parcheggiano nel cortile del Municipio» protesta il sindacalista ADL. «Non tutti i dipendenti del Comune vivono a Busto vicino al Comune, alcuni arrivano da fuori città e hanno bisogno di un posto per parcheggiare».

La richiesta di ADL

L’alternativa prospettata ai dipendenti comunali, stando a quanto rivela Sartorato, sarebbe stata l’area di sosta di vicolo Landriani, dove si può sottoscrivere un abbonamento a prezzo agevolato con Agesp. «Se non ci sono parcheggi disponibili per i dipendenti comunali, si conceda un pass annuale per il posteggio Landriani, che è sempre mezzo vuoto. Ma che sia gratuito».

Polizia locale, Busto assume. Rogora sfida ADL: «Il sindacalista degli agenti sono io»

busto arsizio adl parcheggi – MALPENSA24