Polizia locale, Busto assume. Rogora sfida ADL: «Il sindacalista degli agenti sono io»

BUSTO ARSIZIO – Nuove assunzioni al comando di polizia locale, l’impegno dell’assessore Massimo Rogora: «Entro fine mandato portiamo l’organico a 65/70 uomini. Ma i primi ad opporsi sono proprio i sindacati». E al rappresentante della sigla di base ADL, Fausto Sartorato, che aveva contestato la novità dei droni, non le manda a dire: «Sono più bravo io a fare il sindacalista della Polizia locale. Quando i miei agenti mi sottopongono i problemi, trovo le soluzioni».

«I sindacati? Si mettono di traverso»

Prima le assunzioni dei droni? L’assessore alla sicurezza Max Rogora non si tira indietro dalla polemica: «In questi quattro anni per primo da assessore ho sollevato più volte il problema della carenza di organico agli stessi sindacati – rivela l’esponente della Lega – poi però quando vanno in commissione trattante a discutere di rinnovi, assunzioni e indennità per il personale della polizia locale, c’è sempre qualcuno che si mette di traverso, perché dicono che fanno parte dei dipendenti comunali come gli altri. E le esigenze della polizia locale vanno sempre in minoranza: contestano persino gli straordinari, che nessun agente è obbligato a fare se non per sua scelta».

Le nuove assunzioni

Sul fronte dell’organico a disposizione del Comando dei Molini Marzoli, l’inversione del trend è nei numeri: «Penso di chiudere il mandato portando il personale in servizio a 65/70 uomini (erano 55 fino a qualche mese fa, ndr) – rimarca Max Rogora – il Covid ha un po’ frenato i bandi per le assunzioni e su una disponibilità di 12 persone in più, per ora ne sono entrate in servizio 5. E a differenza di altri comuni che ci chiedono uomini, abbiamo portato avanti un buon lavoro, per sostituire gli agenti e gli ufficiali che se ne stavano andando via, tra pensionamenti e mobilità».

L’assessore “sindacalista”

Insomma, par di capire che il vero sindacalista del Comando dei Molini Marzoli è lo stesso assessore: «Ho portato macchine nuove e attrezzature – rivela Rogora – gli stessi droni, che acquisteremo grazie ai fondi regionali, sono un ausilio per gli agenti, se servono ad esempio per evitare che debbano scavalcare un muretto per controllare un’area abbandonata». Per Sartorato di ADL, che lo critica, c’è una frecciata velenosa: «Non è mai venuto a parlare con me, a differenza di altri, ma continua con le sue boutade sui giornali – sottolinea l’assessore leghista – non so se il suo sindacato arriva a due iscritti nel corpo di polizia locale, su 60 uomini. Se ne faccia una ragione, evidentemente è inadeguato. Ed è grave se non è a conoscenza del fatto che per la manutenzione delle telecamere di videosorveglianza c’è un appalto e un iter preciso per il quale stiamo da tempo pressando l’azienda incaricata».

Busto, pensione e mobilità svuotano la polizia locale: «Rischiamo di restare in 50»

busto arsizio polizia locale rogora – MALPENSA24