Polizia Locale: alla centrale operativa di Legnano una chiamata ogni ora

legnano polizialocale bilancio 2019

LEGNANO – In un anno la Polizia Locale di Legnano ha ricevuto 9.400 telefonate alla centrale operativa (in media, 25 al giorno) e 358 esposti e segnalazioni. Le richieste di intervento più numerose riguardano la circolazione stradale (2.872); spiccano anche quelle per disturbo alla quiete pubblica, ben 1.260, cioè mediamente tra le 3 e le 4 al giorno. Sono alcuni dei dati resi noti oggi, venerdì 7 febbraio, e relativi al 2019, anno che ha visto raggiunti alcuni traguardi come l’aumento dei controlli con sistemi di lettura di targa fissa e a bordo del veicolo di servizio; la dotazione ad ogni operatore esterno di tablet o smartphone per la digitalizzazione degli atti (dal rilievo di incidenti all’interrogazione delle banche dati); l’implementazione della videosorveglianza fissa e mobile; e l’aumento dei servizi a tutela della sicurezza urbana e stradale, tramite il Nucleo Falchi e controlli diffusi di sicurezza con pattuglia dedicata.

Controllo di vicinato più esteso ed efficace

Il controllo del vicinato è stato esteso ad altre 4 zone residenziali, arrivando a 21, più 7 zone commerciali. Le segnalazioni sono diminuite (dalle 420 del 2018 a 190) per due motivi: alcune situazioni critiche dal punto di vista della sicurezza sono state sanate (come nelle vie De Gasperi, XXIX Maggio, Alberto da Giussano e Cantoni) grazie ad azioni mirate e ripetute di contrasto ai fenomeni di illegalità; inoltre i referenti dei vari gruppi del CDV, con l’esperienza, hanno proceduto a una selezione più accurata delle segnalazioni da inviare alla PL. Il numero di segnalazioni durante i servizi di prossimità (ben 500, con più di 10.000 contatti dei cittadini) conferma che la presenza degli operatori nei quartieri è un punto di riferimento per il cittadino.

Neanche un incidente mortale in tutto il 2019

Le violazioni accertate al codice della strada sono state 33.783, di cui oltre un decimo per divieto di sosta in occasione della pulizia delle strade. Le violazioni per guida in stato di ebbrezza sono state 35 di rilevanza penale (con tasso alcolico superiore a 0,8 grammi per litro) e 29 amministrativa, con un significativo aumento – nei due anni precedenti erano una decina in tutto – da attribuire ai controlli più accurati e specifici, svolti anche in orario notturno fuori dai locali pubblici, e alla dotazione ad ogni pattuglia dell’alcol test. Nel corso del 2019 non si è registrato alcun incidente stradale mortale, mentre ve ne sono stati 282 con feriti (su un totale di 576). Una curiosità: sono state una trentina le violazioni dei ciclisti all’ordinanza che vieta l’uso della bicicletta nella ZTL.

legnano polizialocale bilancio 2019 – MALPENSA24