Il caccia tedesco è il nuovo aereo di Volandia. Sono 104 i velivoli esposti

caccia tedesco aereo volandia

MALPENSA – Tutto pronto a Volandia per il taglio del nastro e la presentazione dell’attesissimo Lockheed F-104G proveniente da Berlino, che si svolgerà domani mattina 8 febbraio alle 10.30 al Parco e museo del volo di Case Nuove. Destino vuole che questo “caccia stellare” sia anche il 104esimo velivolo entrato a far parte della squadra di Volandia.

104 velivoli esposti

«Questo magnifico esemplare di F-104 è il 104esimo velivolo “atterrato” e  in esposizione a Volandia da quando questo nostro sogno è diventato realtà – ha commentato il presidente di Volandia Marco Reguzzoni – ed è il risultato di un rapporto di collaborazione splendido con il Museo della Luftwaffe di Berlino, a cui va il nostro caloroso ringraziamento». Ma un enorme grazie, secondo Reguzzoni, va anche a chi, in questi dieci anni, ha permesso a Volandia di crescere fino a diventare uno dei più grandi musei aeronautici d’Europa. «Penso all’Aeronautica Militare che ha donato ai nostri visitatori ben 10 di quei 104 velivoli esposti, alle altre forze armate, agli attori economici dell’industria aeronautica e ai nostri volontari, che con impegno e passione contribuiscono ogni giorno a rendere possibile tutto questo».

La cabina visitabile

A partire dal termine dell’inaugurazione e per tutto il fine settimana la cabina rimarrà visitabile; l’evento rappresenterà quindi un’occasione unica per appassionati e curiosi per conoscere da vicino uno dei caccia più iconici della guerra fredda. Il Lockheed F-104G “Starfighter” è arrivato il 25 gennaio da Berlino ed è stato subito rimontato dai volontari del museo.

LEGGI ANCHE:

caccia tedesco aereo volandia – MALPENSA24