1200 coperte per Viva Vittoria Varese: al lavoro anche gli studenti dell’Artistico

Viva Vittoria Varese

VARESE – Prosegue a pieno ritmo a Varese il lavoro di preparazione delle coperte che il prossimo 28 novembre riempiranno piazza Repubblica per il progetto di Viva Vittoria Varese che vuole lanciare un grande No contro la violenza sulle donne. Questa mattina, 12 novembre, sono stati impegnati a ricamare i quadrati anche gli studenti del Liceo Artistico Frattini, che hanno imparato a lavorare a maglia grazie ad un laboratorio, e l’assessore Rossella Dimaggio.

1200 coperte già pronte

In vista dell’appuntamento di fine mese la realizzazione delle coperte procede in modo incessante. Ad oggi sono già 1200 le coperte pronte, a cui se ne aggiungeranno molte altre nelle prossime due settimane. L’obiettivo è quello di riuscire a coprire di colore piazza Repubblica nella sua interezza, per lanciare un messaggio forte in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Tantissime persone hanno partecipato in questi mesi (il progetto è partito 9 mesi fa) e tuttora collaborano alla realizzazione dei quadrati in maglia della grandezza di 50 centimetri per 50, così come allo step successivo del lavoro, che consiste nella cucitura dei quadrati (4 per volta) per realizzare le coperte. In occasione dell’evento del 28 novembre le coperte saranno oggetto di una raccolta fondi a favore dei centri antiviolenza del territorio.

L’impegno degli studenti

Questa mattina, presso lo spazio dedicato al progetto allestito all’interno del Centro Commerciale Le Corti, erano presenti anche una ventina di studenti del Liceo Artistico Frattini di Varese. Le ragazze e i ragazzi della 2^A, accompagnati dalle docenti Silvia Landoni e Maria Clara Gatti, hanno trascorso la mattinata cucendo le coperte, dopo aver imparato a lavorare a maglia nelle scorse settimane grazie ad un laboratorio artistico. Nel corso dell’attività a scuola hanno prodotto anche degli elaborati grafici, un modello dei lavori poi realizzati a maglia. L’iniziativa è stata accolta con grande favore dai ragazzi, che hanno apprezzato la possibilità di poter tornare a lavorare in gruppo. Alcuni di loro anche scoperto una passione: una ragazza ad esempio ha deciso di creare borsette e maglioncini per Natale. Un gruppo di studenti sarà presente all’evento del 28 novembre.

Viva Vittoria Varese
Gli studenti del Liceo Frattini al lavoro

Aiuti da tutt’Italia

Nello spazio presso il centro commerciale si danno il cambio giorno dopo giorno molte volontarie, che hanno raccolto l’invito lanciato da Antonia Calabrese, coordinatrice operativa di Viva Vittoria Varese. «Vengono a cucire ed assemblare – spiega – tante persone e realtà, come Auser Varese, il Centro diurno di recupero mentale e le mamme del Villaggio Sos di Morosolo». E sempre stamattina è giunto anche un altro aiuto speciale, da parte dell’assessore a servizi educativi e pari opportunità del Comune di Varese Rossella Dimaggio. Le coperte non arrivano solo dal varesotto, ma anche da tante città d’Italia, da Ancona fino a Roma e Catania. Il ringraziamento di Antonia Calabrese va a tutti i volontari che si sono spesi per il progetto e al centro commerciale che li ospita. E tutto il movimento che si è creato non si fermerà qui. «C’è voglia ed entusiasmo di proseguire. Le persone che stanno lavorando ai quadrati alla consegna ci chiedono cosa faremo l’anno prossimo. Vogliamo continuare a lavorare col discorso della maglia contro la violenza sulle donne».

Viva Vittoria Varese
Anche l’assessore Dimaggio ha partecipato all’iniziativa