200 anni per la Filarmonica di Viggiù: a giugno il via a un programma di concerti

VIGGIÙ – La Filarmonica Giacomo Puccini di Viggiù celebra quest’anno il duecentesimo anniversario dalla fondazione avvenuta nel lontano 1822. In occasione dell’importante ricorrenza l’associazione propone insieme all’amministrazione comunale una serie di eventi musicali che si svolgeranno nel corso dell’estate. Ad annunciare a soci e sostenitori il programma delle iniziative è il presidente della Filarmonica Mauro Donadini.

Si parte il 3 giugno

«Nei prossimi mesi estivi – spiega – verranno proposti degli eventi musicali con lo scopo di riportare ai cittadini, dopo un inverno trascorso ancora con restrizioni, un po’ di allegria e ore piacevoli ricche di musiche di ogni genere». Con la fine di maggio nel giardino di Villa Borromeo sarà collocata a cura del Comune una tensostruttura che ospiterà una serie di concerti. Il primo sarà venerdì 3 giugno in occasione della Festa della Repubblica con il tradizionale concerto della banda. Il saggio dove si esibiranno gli allievi della scuola di musica di Viggiù si svolgerà proprio in Villa Borromeo domenica 5 giugno nel pomeriggio. Venerdì 10 giugno uno spettacolo vedrà la partecipazione del coro “Simple Singers” della Filarmonica, accompagnato dalla band composta dai docenti del Centro Musicale.

Raduno bandistico

Venerdì 17 giugno Andrea Gosetti intratterà il pubblico con uno dei suoi spettacoli all’interno della manifestazione “Piambello dal Vivo”. Con il concerto dei Simple Singers riprendono i riusciti concerti di “Musica in Villa”, ma con una novità importante. «Ospiteremo tutte le bande della Valceresio per consolidare ancora di più il sodalizio che ci accomuna», commenta Donadini. Sabato 18 giugno alla sera avrà quindi inizio la “Rassegna Bandistica”. Inizieranno il Corpo Musicale “Valceresio” di Bisuschio ed il Corpo Musicale di Brenno Useria. A seguire domenica 19 giugno al pomeriggio, ospiteremo il Corpo Musicale di Arcisate e il Corpo Bandistico “San Giuseppe” di Cavagnano. Sabato 24 Giugno in collaborazione con la Soms ci sarà uno spettacolo sul tema della seduzione a cura di Marta Ziggiotti. Sabato 25 giugno si esibiranno il Corpo Musicale “La Concordia” di Besano e la Filarmonica Saltriese, e domenica 26 giugno a conclusione del raduno bandistico ci sarà la Filarmonica Indunese e i padroni di casa della Filarmonica Giacomo Puccini di Viggiù.

Si prosegue a luglio

Venerdì 8 luglio si esibirà in un concerto al pianoforte il giovane talentuoso e pluripremiato Gabriele Rizzo. Venerdì 15 luglio la serata sarà in compagnia della “Coloured Swing Band” avendo come guest star il jazzista e clarinetista Paolo Tomelleri. Venerdì 22 luglio sarà proposta una serata tributo agli “Emerson, Lake & Palmer”. L’associazione sta inoltre mandando alle stampe un libro che racconti la storia anche attraverso fotografie a ricordo dei 200 anni di vita, con l’aiuto del signor Giuseppe Galli, in continuità del volume pubblicato nel 1997 in occasione dei 175 anni. Lo si potrà trovare durante tutte le serate musicali a disposizione di chi vorrà conoscere meglio la vita del paese e della sua banda. Sempre in villa Borromeo verrà allestita una mostra con fotografie storiche e non, spartiti antichi e materiale a ricordo del passato della banda. Infine in autunno all’entrata del cimitero di Viggiù sarà collocata una lapide a ricordo di tutti i musicanti e soci della filarmonica defunti.