Ufficiale: Luigi Campisi non sarà più il Giovanni dei Legnanesi

legnanesi campisi intervista addio

LEGNANO – Diciamolo: era un po’ il segreto di Pulcinella, o meglio della Teresa. Ora, però, è ufficiale. Dopo 40 anni, Luigi Campisi non vestirà più i panni del Giovanni nella compagnia dialettale più famosa e amata d’Italia. A comunicarlo è la stessa compagnia: «Dalla prossima stagione teatrale, “il Giovanni Colombo” avrà un altro volto, ma i baffi e il cappello continueranno ad essere segni distintivi di un personaggio amatissimo, con le sue contraddizioni e la sua profonda autenticità».

«Salutiamo un pezzo importantissimo della nostra storia»

legnano legnanesi campisi giovanni Antonio Provasio ed Enrico Dalceri, a nome di tutta la compagnia, si fanno portavoce di un ringraziamento che racchiude oltre 40 anni di storia dei Legnanesi e di un messaggio rassicurante per i fan: «Salutiamo con profonda stima Luigi Campisi, che ha costruito una parte importantissima della storia dei Legnanesi con innegabile talento. Siamo al lavoro per continuare a portare in scena le divertentissime dinamiche familiari dei Colombo con un nuovo interprete del personaggio del Giuàn, che avremo modo di presentarvi presto in occasione del debutto del nuovo spettacolo per la stagione 2019/2020». Il capo compagnia Provasio era stato di parola con i lettori di Malpensa24: a ottobre, aveva detto, saprete la verità. E così è stato. Molti i segnali in questa direzione, dalle voci ricorrenti all’assenza di Campisi/Giovanni in tutte le foto ufficiali pubblicate sui social da qualche mese a questa parte; senza contare quella sulla sua pagina Facebook dove, inforcata la bicicletta, se ne andava pedalando per la sua strada.

Presto novità sul piccolo schermo per la Compagnia

Ora il divorzio è consumato e segna una svolta per l’uscita di scena di un attore sul palco fin dai tempi di Felice Musazzi. La compagnia guarda avanti, alla stagione teatrale appena iniziata e che segue la felice esperienza televisiva della passata estate, con i quattro spettacoli trasmessi in prima serata da Rete4 che hanno sempre superato la media di rete in termini di ascolti. Proprio ieri, mercoledì 9 ottobre, Dalceri/Mabilia ha fatto intendere ai suoi fan che presto ci saranno novità sempre sulle reti Mediaset.

legnano legnanesi campisi giovanni – MALPENSA24