Promozioni nell’Arma varesina: Busto festeggia il capitano Alessandra Giardino

busto capitani alessandra giardino

BUSTO ARSIZIO – Nella mattinata di oggi, sabato 28 dicembre, il comandante provinciale dei carabinieri di Varese, Colonnello Claudio Cappello, al termine di una breve cerimonia svoltasi al comando di via Saffi, si è congratulato con il tenente Alessandra Giardino, comandante del nucleo operativo e radiomobile (Norm) di Busto Arsizio e con il sottotenente Pierluigi Moriconi, al comando del nucleo operativo radiomobile della compagnia di Varese. I due ufficiali infatti sono stati promossi al grado superiore: il tenente Giardino ha ricevuto dal comandante provinciale i gradi di capitano mentre il sottotenente Moriconi è diventato tenente.

Una donna alla guida del Norm di Busto

Il tenente Giardino è arrivata a Busto Arsizio nel settembre 2018 dopo aver svolto per due anni l’incarico di comandante di plotone allievi nella Scuola Allievi Marescialli e Brigadieri a Velletri. Entrata nel 2011 all’Accademia Militare di Modena e inquadrata per due anni nel 193esimo corso Allievi Ufficiali “Valore”, è stata quindi promossa al grado di sottotenente nel 2013, conseguendo la laurea magistrale in giurisprudenza all’Università di Tor Vergata nel 2016, al termine del triennio di studi giuridico – militari alla Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma.

Prima di Varese incarichi in Sardegna e Lazio

Anche il sottotenente Moriconi è arrivato a Varese nel mese di settembre del 2018. Il giovane ufficiale ha intrapreso la carriera militare nel 2006, frequentando l’11esimo Corso Allievi Marescialli dei Carabinieri a Velletri e Firenze e, successivamente, il 58esimo Corso Applicativo alla Scuola Ufficiali Carabinieri in Roma. Laureato in Operatori della Sicurezza Sociale, laureando in Relazioni Internazionali, ha conseguito il master in Studi Giuridici: processi comunitari e internazionali. Nei precedenti incarichi ha maturato esperienze operative e di comando in Sardegna e Lazio per poi essere destinato al comando Generale dell’Arma dei Carabinieri in Roma.

busto capitano alessandra giardino – MALPENSA24