La Befana… raddoppia a Legnano: due giorni di appuntamenti in città

legnano befana bambini appuntamenti

LEGNANO – La tradizione popolare tramanda, di generazione in generazione, diversi detti che accompagnano la nostra vita e i suoi momenti più importanti; uno dei più famosi è sicuramente “L’Epifania tutte le feste porta via”. A Legnano lo farà in maniera scoppiettante, con tanti appuntamenti suddivisi tra domenica 5 e lunedì 6 gennaio.

Bambini dormono nel maniero di Sant’Ambrogio per aspettarla

Si comincia domani alle 15.30 al maniero della contrada San Bernardino (via Somalia 13) con un pomeriggio di divertimento: la Befana Biancorossa regalerà caramelle e dolci a tutti i bimbi; il pomeriggio prevede anche la rappresentazione di fiabe animate e cioccolata per tutti. In serata, la contrada Legnarello dà appuntamento a partire dalle ore 20.00 nel maniero di via Dante Alighieri 21 per un apericena cui seguirà la serata con la tombola. La prenotazione non è obbligatoria, ma per consentire una migliore organizzazione della serata è preferibile comunicare la propria partecipazione scrivendo una email all’indirizzo info@contradalegnarello.it entro sabato 4 indicando il numero di bambini fino a 10 anni che parteciperanno. Dal tramonto del 5 e fino alla mattina del 6, la Befana si tingerà di gialloverde: dalle ore 18.00 nel maniero della contrada Sant’Ambrogio un ricco programma aspetta i bambini: biscotti decorati, pizza per cena, caccia al tesoro e poi tutti a nanna nel salone del maniero (via Madonna delle Grazie 23) aspettando la Befana. La mattina dopo, tutti insieme per una ricca colazione e per le sorprese lasciate dalla Befana. Per informazioni: tel. 339 5789546 (Sissi) o 347 8619439 (Giulia).

Colazioni, film, letture e lotterie nel giorno dellEpifania

Lunedì mattina si comincia con la colazione della Befana al maniero della contrada San Domenico (via Bixio 6); seguiranno giochi e laboratori per bambini, pranzo e tombolata. La Befana dell’Anpi invita i bambini, alle ore 10.00, alla proiezione del film “A spasso col Panda” al cinema Ratti (corso Magenta 9); dopo il film sarà donata a tutti la calza della Befana. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti. Al centro sociale Pertini (via dei Salici) il Comitato Legalità festeggerà la Befana dalle 11.00: i piccoli ospiti potranno ascoltare dall’autore per ragazzi Roberto Morgese la lettura animata del libro “Muto come un pesce”; a seguire, alle 11.30, estrazione dei premi associati ai biglietti della lotteria della Befana. Per tutti i bambini tante caramelle.

Giochi e libri in dono ai piccoli ricoverati in ospedale

Sempre lunedì 6 saranno donati giocattoli e libri ai reparti di Pediatria degli ospedali di Legnano e Magenta. La donazione è stata possibile grazie alla generosità delle Associazioni Commercianti in Piazza di Castano Primo e dei Comuni di Bettola e Farini (Piacenza). Due gli appuntamenti: alle 11.00 alla Pediatria di Magenta e alle 13.30 nel reparto di Legnano. Saranno presenti agli eventi Giuseppe Pignatiello, sindaco di Castano Primo, la Polisportiva BF pulcini di Bettola e Farini, Norberto Albertalli, presidente della Fondazione degli Ospedali che consegnerà a Magenta un televisore per la saletta ospiti del reparto di Medicina e Angelo Gazzaniga, in rappresentanza dei sindaci di Bettola, Paolo Negri, e di Farini, Cristian Poggioli. Alle 14.30, i vigili del fuoco di Legnano consegneranno le calze della Befana ai bambini ricoverati nel reparto di pediatria dell’ospedale cittadino. Infine, alle 16.00, al Teatro Tirinnanzi avrà luogo, a chiusura degli eventi natalizi, l’ormai tradizionale concerto dell’Epifania: a esibirsi, ragazzi e insegnanti della Scuola di Musica Niccolò Paganini. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

legnano befana bambini appuntamenti – MALPENSA24