Centri estivi a Marnate: dopo le polemiche c’è l’accordo per i rimborsi alle famiglie

centri estivi

MARNATE – Dopo la tempesta, arriva la quiete. Solo una settimana fa a Marnate è esplosa la polemica sui centri estivi. Con il sindaco Elisabetta Galli che ha accusava i centri estivi di non voler rimborsare le famiglie. E i campus dall’altro lato che sostenevano di non poter permettersi di effettuare i rimborsi. Ma dopo un tavolo di incontro tra le parti, si è giunti a un compromesso. Saranno i centri a rimborsare le famiglie, ma potranno scegliere la modalità che preferiscono.

Il Comune fermo sulle sue posizioni

«Abbiamo voluto parlare chiaro nuovamente con i gestori e abbiamo ribadito la nostra posizione», dice il primo cittadino di Marnate Elisabetta Galli. «Come abbiamo sempre sostenuto, il Comune darà un contributo ai centri, non possiamo darlo direttamente alle famiglie. Quindi saranno poi le cooperative a rimborsarle».

Ma il sindaco ha compreso le difficoltà dei centri

I centri estivi però hanno espresso le loro titubanze nell’attuare i rimborsi. «Abbiamo spiegato al sindaco che avendo emesso le fatture alle famiglie, commetteremmo un illecito nel cambiare l’importo con i rimborsi. Io non posso assolutamente prendermi questa responsabilità», dichiara Francesca Colombo del Girasole di Fra. La direttrice aggiunge poi che Galli ha perfettamente compreso le loro motivazioni.

Qualche idea su come avverranno i rimborsi

«Ecco perché abbiamo deciso di lasciare ai centri estivi la possibilità di rimborsare le famiglie nella modalità che trovano più comoda», dichiara il sindaco. Non ci sono ancora notizie certe su questi rimborsi, ma il Girasole di Fra ha proposto di fornire alle famiglie un bonus per una settimana gratis a settembre, mentre Mondodomani ha avanzato l’idea di lezioni gratuite di tennis.

Aspettiamo i soldi del Comune

I soldi di Regione Lombardia e dell’azienda di Valle, però, non sono ancora arrivati, quindi il Comune non ha erogato i fondi. «Noi siamo pronti a venire incontro all’amministrazione, ma finché non arrivano i contributi non possiamo annunciare ufficialmente come rimborseremo le famiglie», conclude Colombo.

Marnate, scontro Comune-Centri estivi: «Non spetta a noi rimborsare le famiglie»

 

centri estivi marnate rimborsi – MALPENSA24