Alta pressione e tempo stabile, correnti da est fanno crescere le nuvole

pressione tempo stabile nuvole

Sulla Lombardia persistono alta pressione e bel tempo ma deboli correnti da est produrranno una moderata instabilità lungo i rilievi e, dalla giornata di sabato, faranno crescere la nuvolosità sulle aree pianeggianti. L’analisi di Maurizio Sabatino del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Sono due le aree cicloniche presenti sul comparto europeo: una, molto estesa, a ridosso delle coste portoghesi, l’altra più profonda, con il suo centro a ridosso dei territori baltici. Tra loro è presente un promontorio anticiclonico che, dalle coste settentrionali del continente africano, si spinge fino ad arrivare con il suo massimo sul Mare del Nord.
Il vortice ciclonico presente sul Mediterraneo, in lenta traslazione verso le coste della Grecia, influenzerà marginalmente l’area ionica. Si verificherà una nuova risalita del valore pressorio sull’Italia centro-settentrionale e sulla Sardegna, mentre il resto del territorio italiano subirà ancora l’azione della depressione baltica che, con i suoi impulsi freddi in quota, renderà instabile la dorsale appenninica centro-meridionale. In Lombardia continua il bel tempo, salvo deboli correnti in ingresso da est, che saranno responsabili di una moderata instabilità lungo i rilievi e, dalla giornata di sabato, di un aumento della nuvolosità sulle aree pianeggianti .

Venerdì 18 settembre

Tempo Previsto: Cieli da sereni a poco nuvolosi su gran parte della Lombardia. Al mattino nuvolosità cumuliforme lungo i rilievi alpini chiavennaschi ma senza fenomeni. Graduale estensione della nuvolosità cumuliforme su rilievi valtellinesi, Orobie e Valcamonica nel corso della prima parte della giornata, ma con scarsa possibilità di precipitazioni.

Temperature: Massime stazionarie o in lieve diminuzione e comprese tra 29°C e 31°C; minime stazionarie e comprese tra 18°C e 21°C.

Venti: Deboli dai quadranti orientali lungo la fascia meridionale della regione con locali rinforzi su Lodigiano e Pavese. Dal pomeriggio venti orientali moderati su Mantovano e Oltrepò. Attorno a 1500 metri vento debole variabile, tendente a disporsi dai quadranti settentrionali. Attorno a 3000 metri vento moderato dai quadranti settentrionali.

Sabato 19 settembre

Tempo Previsto: Generali di condizioni di bel tempo con cieli da poco nuvolosi a irregolarmente nuvolosi su gran parte della Lombardia per passaggi di nuvolosità medio-alta. Nuvolosità cumuliforme al mattino su rilievi dell’alta Valchiavenna, settori centro-occidentali e Oltrepò Pavese, ove non si escludono deboli e locali fenomeni precipitativi.

Temperature: Massime in lieve diminuzione comprese tra 26°C e 29°C; minime stazionarie o in lieve calo e comprese tra 17°C e 20°C.

Venti: Al mattino deboli/moderati dai quadranti orientali lungo la fascia meridionale della regione con locali rinforzi su Pavese tendenti, nel corso della giornata, a ridursi d’intensità. Attorno a 1500 metri al mattino, vento debole da nord/nord-ovest tendente a disporsi da sud/sud-ovest. Attorno a 3000 metri vento debole dai quadranti occidentali tendente, nel corso della prima parte della giornata, a disporsi dai quadranti meridionali.

Domenica 20 settembre

Tempo Previsto: Instabilità sui rilievi alpini, prealpini e Oltrepò con probabili fenomeni precipitativi su Alto Verbano, Valchiavenna e Valtellina. Irregolarmente nuvoloso sulle restanti aree ma con nuvolosità in graduale aumento dal pomeriggio associata a possibili, deboli e locali precipitazioni, sui settori centrali, Cremasco, Bergamasco e Bresciano.

Temperature: Massime stazionarie comprese tra 26°C e 29°C; minime in lieve diminuzione e comprese tra 17°C e 20°C.

Venti: Al mattino deboli variabili tendenti, dal pomeriggio, a disporsi dai quadranti settentrionali. Attorno a 1500 metri vento debole settentrionale tendente a divenire debole di direzione variabile. Attorno a 3000 metri vento debole dai quadranti settentrionali, tendente a rinforzare durante le ore centrali della giornata.

pressione tempo stabile nuvole – MALPENSA24