Ponte sul Lenza, al via i lavori per completare la ciclopedonale di Sesto

sesto calende ponte ciclopedonale

SESTO CALENDE – Stanno finalmente per iniziare i lavori per la realizzazione del ponticello sul Lenza, punto di congiunzione tra l’inizio della nuova pista ciclopedonale Sesto Calende-Sant’Anna e il parco sotto al Ponte di Ferro. L’opera è già stata appaltata e l’esecuzione è stata affidata alla ditta Sacis che avrà dieci giorni dalla data di consegna del cantiere – prevista per il prossimo 12 gennaio – per partire.

Il nuovo ponticello

A renderlo noto è stato il sindaco Giovanni Buzzi rispondendo a un’interrogazione di Insieme per Sesto durante l’ultimo consiglio comunale. Dall’avvio del cantiere ci vorranno 140 giorni di tempo per arrivare al taglio del nastro. Nel frattempo la pista ciclopedonale viene già utilizzata da tantissime persone a piedi o in bicicletta, dando l’impressione che si tratti di un’opera azzeccata. La corsia dedicata all’utenza debole consente infatti di raggiungere dal centro città il parco Europa in piena sicurezza, separati con una staccionata in legno dalla pericolosa e trafficata provinciale che unisce Sesto Calende ad Angera.

La rotonda e la continuazione

Proprio all’altezza del futuro ponticello sul Lenza già oggi è esistente un attraversamento pedonale con il parcheggio Metropolis sotto al ponte di Ferro, di recente acquisito dal Comune. Proprio in quel punto si prevede nei prossimi anni la realizzazione di una nuova rotatoria (con relativi passaggi pedonali) finanziata dalla Regione. «C’è già un accordo per il 2022», ha dichiarato Buzzi in aula. In Palazzo Lombardia si spera anche per la continuazione della ciclopedonale fino a Lisanza, inserita nel più vasto progetto della “Ciclopedonale del Lago Maggiore” fortemente sostenuta dal consigliere regionale ed ex sindaco sestese Marco Colombo.
Niente da fare, invece, per il tratto interno inserito nel Piano integrato di intervento Verbella. Il progetto resta valido ma il PII è nuovamente decaduto lo scorso 9 dicembre.

In bicicletta da Sesto a Laveno, da Regione Lombardia 100mila euro per il progetto

sesto calende ponte ciclopedonale – MALPENSA24