Pattinaggio: all’esordio brillano International Skating e Rotellistica Gallaratese

Pattinaggio rotelle provincia Varese
Il quartetto dell'International Skating “Rinascimento – Le Comete Splendenti”

SEREGNO – Riparte la macchina del pattinaggio a rotelle lombardo dopo un 2020 praticamente cancellato dal Covid-19. Il comitato regionale della Fip ha predisposto un fittissimo calendario di eventi per tutte le discipline federali (artistico, artistico in-line, corsa e freestyle) con una inedita versione di campionati regionali suddivisi in due fasi, la prima delle quali è concentrata nel mese di gennaio. A rubare la scena è stato ieri il pattinaggio artistico con le tappe di Seregno (gruppi spettacolo) e di Lonato del Garda (singoli) nelle quali sono emersi gli atleti delle società International Skating Busto e Rotellistica Gallaratese.

Gruppi Spettacolo

Al palazzetto di Seregno grande affermazione per il quartetto junior della società International Skating “Rinascimento – Le Comete Splendenti” (nella foto principale), che conferma così le potenzialità messe in mostra negli anni precedenti, a dimostrazione di una crescita costante e di un grande affiatamento tra le atlete. Ottime prestazioni sono arrivate dalle formazioni della Rotellistica Gallaratese, pur con gruppi di nuova formazione (3° posto per il sincronizzato junior, 7° posto per il quartetto divisione nazionale), di Pattinando Cocquio (2° posto per il sincronizzato senior) e dello Skating Club Vanzaghello (successo per il piccolo gruppo divisione nazionale, 2° posto per il piccolo gruppo, gruppo junior, quartetto junior, 6° e 7° posto per i quartetti divisione nazionale), pur con pochissimi allenamenti nelle gambe a causa delle continue restrizioni.

Singoli

Nella palestra di Lonato del Garda sono andati in pista i singoli delle categorie effettive (Allievi A e B, Cadetti, Jeunesse, Juniores e Seniores), che si sono cimentati soltanto negli “short program”. Tutti e 3 sul gradino più alto del podio i maschi in gara: il senior Lorenzo Battioli (Rotellistica Gallaratese), il jeunesse Alessio Donadello (Rotellistica Gallaratese) e l’allievo A David Frattolillo (International Skating, Allievi A – nella foto a seguire). Ottimo secondo posto per la junior Alice Donadello (Rotellistica Gallaratese).

 

Il ritorno alle competizioni: la commozione degli atleti

La ripresa delle gare è stata accompagnata da grande emozione da parte di atleti, genitori e allenatori. E’ il primo segnale di un (auspicabile) ritorno alla normalità. Di seguito il commuovente messaggio social della società Gardalago che, al di là dei risultati, ha ringraziato gli atleti per aver partecipato alla competizione. Un momento in qualche modo storico e di speranza per il futuro.

Pattinaggio a rotelle: nel weekend i campionati regionali

Pattinaggio rotelle provincia Varese – MALPENSA24