Traffici di specie a rischio a Malpensa: sequestrata una pelliccia di giaguaro

malpensa sequestro pelliccia giaguaro

MALPENSA – Una pelliccia di giaguaro diretta in Cina, una borsa di alligatore del Mississippi e il corallo blu destinato a Bari. Questi i risultati delle indagini dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e delle Fiamme gialle di Malpensa che oggi, giovedì 13 maggio, hanno sequestrato tre merci che viaggiavano illegalmente allo scalo della brughiera, infrangendo la Convenzione di Washington contro il commercio di specie a rischio estinzione (Cites).

Centro traffici mondiali

I funzionari Adm e le Fiamme Gialle di Malpensa, durante i controlli per contrastare i traffici illeciti di specie in via d’estinzione, tra le altre cose protette dalla Convenzione di Washington, hanno individuato tre spedizioni illecite e sequestrato una pelliccia di giaguaro, una borsa di alligatore e il rarissmo “Blue Coral”.

In particolare, è stato individuato, a seguito di selezione del circuito doganale di controllo, un pacco in esportazione proveniente da Portici, Napoli e destinato in Cina contenente una pelliccia di giaguaro, irregolarmente esportato, con il conseguente sequestro della pelliccia e denuncia del responsabile alla Procura della Repubblica, al Tribunale di Busto Arsizio.

Alligatore del Mississipi e Blue Coral

Sono state anche sequestrate altre due spedizioni: una conteneva un “Blue Coral” , un tipo di corallo che prende il nome dal colore blu del suo scheletro proveniente dagli Stati Uniti e destinato a Bari. La seconda, invece, una borsa in “Alligator Mississippiensis”, l’alligatore del Mississipi, proveniente dal Giappone e indirizzata a Milano. In entrambi i casi le autorità hanno sequestrato la merce e segnalato i destinatari alle autorità competenti.

Attenzione alta in estate

I risultati conseguiti si inseriscono nell’ambito della capillare azione di controllo esercitata da Adm  e Guardia di Finanza, che rientra nel quadro di un più ampio piano di intensificazione dei controlli in materia di Cites, finalizzato da un lato a tutelare i traffici commerciali legali in ingresso e in uscita dal territorio nazionale e dall’altro a prevenire queste forme di illegalità, soprattutto con l’imminente arrivo del periodo estivo, e a disincentivare il trasporto di specie prive di regolare documentazione da località esotiche al nostro territorio.

Sequestrate a Malpensa due piante rarissime importate dal Messico

malpensa sequestro pelliccia giaguaro – MALPENSA24