Concerto, webinar e CD: ricco calendario per il Conservatorio Puccini di Gallarate

Carlo Boccadoro fotografato da Giovanni Daniotti

GALLARATE – Un concerto in streaming, un originale webinar sulle “vite parallele” di Bach e Prince e un nuovo CD con i docenti del Puccini tra i protagonisti. La seconda metà di maggio al Conservatorio “Giacomo Puccini” di Gallarate si apre con un ricco calendario di appuntamenti e proposte.

Il concerto

Si parte domani, sabato 15 maggio alle ore 20, con un concerto dal titolo “Canti d’Amore e d’Amicizia“, trasmesso sul Canale Youtube dell’Ass.753ArteBellezza, che organizza l’ottava edizione di Liederchanto. Protagonisti Paola Camponovo, soprano, Külli Tomingas, mezzosoprano, Blagoj Nacoski, tenore, Maximiliano Baños, basso, accompagnati al pianoforte dal M° Luca Schieppati. Il programma propone un’antologia di musica vocale da camera, da Mozart alle estasi amorose di Schubert fino a Rossini e Liszt, tra gli altri, con Brahms come piatto forte.

Il webinar

Lunedi 17 maggio, alle 20.30, proseguono poi gli appuntamenti della rassegna “Virtuose e virtuosi in virtuale” organizzata dal Conservatorio “G. Puccini” di Gallarate con il webinar:“Bach e Prince: vite parallele”, organizzato dalla professoressa Virginia Guastella, pianista, compositrice e docente di “Teoria dell’Armonia e Analisi” presso l’Istituto Puccini, con ospite il compositore e direttore Carlo Boccadoro. Durante il webinar si indagheranno gli aspetti che accomunano Bach e Prince, due musicisti vissuti in epoche lontane che hanno lasciato tracce indelebili nel mondo musicale. Si andrà alla scoperta delle caratteristiche che accomunano queste due grandi figure a partire dal libro omonimo di Boccadoro pubblicato di recente da Einaudi. L’appuntamento sarà trasmesso sul canale youtube dedicato.

Il nuovo CD

Si segnala infine la pubblicazione del nuovo CD “Ferdinand Rebay, Complete Music For Clarinet, Flute & Guitar’” dell’Esteso Trio, composto dal Prof. Marcello Fantoni, docente di chitarra all’Istituto Puccini, da Carlo Enrico Sandrini (Clarinetto) e da Alessandra Alfonsi (Flauto). Il disco, inciso per Brilliant Classics, contiene l’integrale delle opere per Clarinetto, Flauto e Chitarra di Rebay: una prima registrazione mondiale di grande interesse, che mira a contribuire alla riscoperta e alla rivalutazione delle opere di questo compositore viennese.

Tornano i concerti del Puccini di Gallarate: su YouTube le classi di flauto e clarinetto

gallarate puccini conservatorio concerto – MALPENSA24