Tornano i concerti del Puccini di Gallarate: su YouTube le classi di flauto e clarinetto

gallarate puccini flauto clarinetto 01

GALLARATE – Dopo le vacanze pasquali la rassegna musicale “Virtuose e virtuosi in virtuale” a cura del conservatorio “G. Puccini” di Gallarate riparte dalle classi di flauto e clarinetto: sul canale YouTube dedicato lunedì 19 aprile i maestri Jessica Dalsant (flauto) e Enrico Baroni (clarinetto) presenteranno alle 20.30 i loro allievi.

Dal Barocco al Novecento storico

Durante il concerto saranno proposte agli ascoltatori pagine del repertorio solistico dei due strumenti, dal barocco di Bach e Händel, attraverso una figura di passaggio come Franz Krommer, all’Ottocento di Schubert, Rossini, Ernesto Cavallini (clarinettista, fratello del più celebre Eugenio, insieme a cui si formò al Conservatorio di Milano), Wihlelm Popp (compositore che si guadagnò persino l’appellativo di “Czerny del flauto”), fino a incursioni nel Novecento storico di Jacques Ibert e Paul Hindemith. A interpretarle, dieci giovani allievi del Puccini accompagnati al pianoforte dal maestro Andrea Tamburelli: Marat Acquavita, Francesca Borgo, Andrea Caronno, Anna Ratto, Samantha Zorzella, Beatrice Carù, Chiara Grassi, Riccardo Lentini, Matilde Piovesan e Sara Polverini.

gallarate puccini flauto clarinetto 02

Stati Uniti, Israele e il Concerto K466 di Mozart

Andrea Tamburelli si è diplomato in pianoforte al conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano dove nel 2016 ha conseguito il diploma accademico di secondo livello e si è esibito come solista per i festival “Suonar Francese”, “Intorno a Debussy” e “Nino Rota”. Nel 2013 ha vinto una borsa di studio per studiare un semestre alla Montclair State University nel New Jersey; ha suonato a New York alla Steinway Hall, alla Klavierhouse, ad Allegro Pianos e alla Princeton University nonché a Novosibirsk in occasione dei Giochi Delfici. Tra il 2014 e il 2017 ha vinto per tre anni consecutivi una borsa di studio per conseguire il master in pianoforte alla Jerusalem Academy of Music and Dance. Premiato in diversi concorsi pianistici internazionali, nel 2019 ha aperto la stagione musicale del Teatro Lirico di Magenta eseguendo con l’orchestra sinfonica “Città di Magenta” il Concerto K466 di Mozart.

Conservatorio Puccini di Gallarate, al via le selezioni per la stagione 2021-22

gallarate puccini flauto clarinetto – MALPENSA24