Al Puccini di Gallarate una masterclass di chitarra in diretta con il Colorado

gallarate puccini masterclass chitarra 01

GALLARATE – Nelle prossime settimane si moltiplicheranno gli appuntamenti della rassegna “Virtuose e virtuosi in virtuale” a cura del conservatorio “G. Puccini” di Gallarate, che sul suo canale YouTube proporrà un webinar sulla didattica della musica e una masterclass di chitarra con la partecipazione di ospiti di rilievo internazionale.

Lo studio della musica e dei suoi linguaggi

Per il consueto evento del lunedì, il 29 marzo è in programma alle 20.30 l’incontro dal titolo “Composizione, analisi musicale e tecnologia nell’educazione scolastica” a cura del maestro Virginia Guastella, docente di Teoria dell’armonia e analisi al Puccini, in dialogo con il maestro Emanuele Pappalardo, docente al conservatorio di Latina. Verranno trattate in maniera approfondita le tematiche inerenti la didattica della musica e le sue applicazioni nelle scuole di ogni ordine e grado: «La formazione musicale necessita di corrispondere a un progetto musica che includa ascolto, composizione, analisi, improvvisazione. Lo studio della musica e dei suoi linguaggi dovrebbe essere alla base dell’educazione dell’individuo al di là di eventuali scelte che lo portino a intraprendere la professione artistica. Oggi, più che mai, si rende indispensabile porre l’accento sulla centralità dell’inserimento della musica nella formazione della persona a partire dalla tenera età».

gallarate puccini masterclass chitarra 02

Discipline musicali e tecnologie digitali

Emanuele Pappalardo ha studiato composizione, musica corale e direzione di coro, musica elettronica e chitarra al conservatorio “A. Casella” de L’Aquila. All’attività di compositore affianca quella di autore di saggi e articoli sul tema; ideatore del primo incontro di musica contemporanea tra Italia e Cina e del primo convegno internazionale su “La creazione musicale dei bambini e degli adolescenti nell’era digitale”, i suoi lavori sono stati eseguiti in quasi tutti i Paesi europei e Stati Uniti, Argentina, Canada, Brasile e Cina. Dal 1986 al 1998 ha collaborato con Rai Radio 3 e Radio 2 e svolge un’intensa attività di formazione rivolta a docenti di discipline musicali di scuole di ogni ordine e grado nell’ambito dell’utilizzazione delle tecnologie digitali.

Virginia Guastella, di formazione accademica (diploma in pianoforte, in composizione e laurea con lode in Estetica Musicale al Dams di Bologna), lavora in diversi ambiti: avanguardia, crossover jazz, colonne sonore per la tv, cinema e la pubblicità. Attualmente è compositrice in residenza per i concerti della Normale di Pisa e le sue opere, edite da Rai Com, sono eseguite in importanti contesti internazionali dal Mito Festival di Torino e Milano al Bard College di New York. Dal 2007 collabora con i programmi televisivi “La Grande Storia” e “Correva l’anno” in veste di consulente musicale e compositrice delle colonne sonore trasmesse in prima e seconda serata su Rai Tre. Da un decennio affianca alla carriera artistica l’attività didattica come docente di “Teoria dell’armonia e analisi” al Puccini.

gallarate puccini masterclass chitarra 03

Sfruttare le potenzialità della didattica a distanza

Gli appuntamenti del lunedì si fermeranno in concomitanza con le festività pasquali, ma il pubblico di “Virtuose e virtuosi in virtuale” potrà continuare a seguire le nuove proposte pubblicate online dal “Puccini”. Ogni venerdì di aprile, infatti, cinque studenti della sua classe di chitarra, Marina Moro, Jacopo Signorino, Matteo Vigato, Stefano Rocella e Francesco Peluso parteciperanno alla masterclass del maestro Nicolò Spera, in collegamento dagli Stati Uniti: un evento fortemente voluto dall’istituto per sfruttare appieno le potenzialità della didattica a distanza, trasformandola in un’opportunità. La masterclass sarà introdotta il 28 marzo alle 20 sul canale YouTube del Puccini: il maestro Andrea Ferrario presenterà l’iniziativa, il docente d’eccezione e proporrà degli ascolti. Tutte le lezioni saranno registrate e messe in Rete alle 20 del 9, 16, 23 e 30 aprile.

Uno dei massimi esperti di chitarra decacorde

Nicolò Spera, tra i massimi esperti di chitarra decacorde a livello internazionale, è un concertista che ha portato la musica dei più importanti compositori del Novecento in tutto il mondo. Dopo gli studi con Lorenzo Micheli a Milano e Oscar Ghiglia a Siena, sotto la guida di Jonathan Leathwood, ha conseguito l’Artist Diploma in Guitar Performance alla University of Denver e il dottorato in Musical Arts alla University of Colorado. Innumerevoli i suoi recital in diverse stagioni di concerti europee e americane; docente di chitarra alla University of Colorado di Boulder e ai corsi estivi della Chigiana Global Academy a Siena, nel 2013 ha fondato il University of Colorado International Guitar Festival and Competition, evento biennale che attrae chitarristi da tutto il mondo.

Concerto per pianoforte del Puccini di Gallarate, Nascimbene suona Beethoven

gallarate puccini masterclass chitarra – MALPENSA24