Il conservatorio di Gallarate cerca nuovi spazi. Palazzi pensa al Teatro del Popolo

gallarate conservatorio palazzi popolo 01

GALLARATEIl conservatorio Puccini, che con la statalizzazione si avvia a diventare l’unico ente a livello universitario di Gallarate, potrà avere come nuovo spazio il Teatro del Popolo. La sua possibile inclusione come sala aggiuntiva per le attività, che il direttore Carlo Balzaretti punta a trasformare in un percorso professionale dall’infanzia all’età adulta, è stata delineata oggi alla presenza dell’assessore Massimo Palazzi, in occasione dell’annuncio delle nuove date della rassegna “Virtuose e Virtuosi in virtuale”.

Le nuove dotazioni del Puccini

Nell’istituto musicale sono in corso numerosi interventi di potenziamento della struttura e delle dotazioni, che vanno dall’insonorizzazione all’arrivo in sala Mozart di un pianoforte tre quarti coda «uno dei più belli d’Italia», ma, come ha spiegato Balzaretti, quando le lezioni torneranno a pieno regime non sarà più possibile, essendo aumentato il numero degli studenti, continuare a svolgere le attività didattiche negli stessi spazi. La soluzione più logica e funzionale, al netto degli intoppi burocratici, tecnici e funzionali, individuata da Palazzi è il Popolo: «Gallarate ha una grande tradizione legata al teatro che risale al Settecento ma è un luogo anche per la musica». L’assessore alla Cultura non esclude nemmeno come soluzione alternativa Palazzo Mezzanotte, attuale sede della biblioteca pronta al trasferimento al Maga.

gallarate conservatorio palazzi popolo 02

Coltivare i giovani talenti

L’aspirazione per il futuro è creare un percorso musicale che sia professionalizzante e possa partire dai cinque o sei anni per arrivare all’età adulta e a una preparazione tale da poter far parte di un’orchestra. Tutta la formazione preuniversitaria sarà affidata alle scuole del territorio: «la musica richiede precocità», ha sottolineato Balzaretti annunciando che, per coltivare i giovani talenti, verranno intensificati i rapporti con gli istituti di ogni livello e stabilite delle convenzioni per le certificazioni Alfa. Il progetto punta – hanno spiegato i vicedirettori Giacomo Mezzalira e Giorgio Spriano – a creare una certificazione modulata che oltre a fissare il raggiungimento di obiettivi di carattere generale sia in grado di valutare le reali capacità dei candidati.

Si amplia l’offerta di “Virtuose e virtuosi in virtuale”

Il maestro Alberto Nones ha illustrato le prossime proposte della rassegna “Virtuose e virtuosi in virtuale” che proseguirà con le sue date fino a maggio. Il ventaglio dell’offerta si è decisamente ampliato, con un’apertura ad altri generi e istituzioni: al nucleo fondante delle esecuzioni si aggiungeranno degli appuntamenti a cura della docente Virginia Guastella che approfondiranno con ospiti diversi aspetti della musica. Tra i prossimi concerti ci sarà quello di Andrea Ferrrario, docente di chitarra, il 15 febbraio mentre l’ultima esibizione del 15 maggio avrà come protagonista la classe di musica da camera della professoressa Cristiana Nicolini. Qui di seguito sono indicati i prossimi appuntamenti:

8 marzo
Concerto per la giornata internazionale della donna. Silvia Gatti, pianista allieva della professoressa Maria Clementi, e Lucia Foti, arpista recentemente diplomata con menzione al Conservatorio di Como, si esibiranno eseguendo brani di Liszt, Messiaen e altri autori.

15 marzo
Andrea Ferrario, docente di chitarra del Puccini, in duo con la pianista Elena Napoleone eseguirà musiche di Margola, Gnattali e Castelnuovo-Tedesco.

22 marzo
Concerto di Agnese Nascimbene, pianista allieva del professore Francesco Pasqualotto.

29 marzo
“Composizione, analisi musicale e tecnologia nell’educazione scolastica” webinar di Virginia Guastella con ospite Emanuele Pappalardo, compositore e didatta.

19 aprile
Concerto delle classi di clarinetto del professore Enrico Maria Baroni e di flauto della professoressa Jessica Dalsant.

26 aprile
“Musica colta dai campi di grano: un piccolo viaggio musicale in Armenia”, nell’ambito del progetto Comabbio racconta l’Armenia. Conferenza del professore Alberto Nones.

3 maggio
“Teatro musicale e Formazione: Opera Education” webinar di Virginia Guastella con ospite Barbara Minghetti, creatrice di Opera Education e direttrice artistica del Macerata Opera Festival.

10 maggio
Concerto dei pianisti Samuele Paparella e Lorenzo Re, allievi della classe del professore Francesco Di Marco.

17 maggio
“Bach e Prince: vite parallele” webinar di Virginia Guastella con ospite Carlo Boccadoro, compositore e musicologo.

24 maggio
Concerto del pianista Fabio De Bortoli, allievo della classe del professore Matteo Costa.

31 maggio
Concerto degli allievi della classe di musica da camera della professoressa Cristiana Nicolini.

Virtuose e virtuosi in concerto, il Puccini di Gallarate si mette in gioco su YouTube

gallarate conservatorio palazzi popolo – MALPENSA24