Biblioteca di Gallarate, ci sono 20mila libri da spostare. Il trasferimento al Maga

GALLARATE – Si avvicina la data di inaugurazione del nuovo Polo culturale di Gallarate, il progetto che prevede l’unificazione del museo Maga e della biblioteca civica all’interno della struttura di via De Magri. L’amministrazione comunale ha infatti avviato una procedura negoziata senza bando per l’affidamento del servizio di trasferimento dei libri. Si tratta dell’ultimissima operazione prima del taglio del nastro. Questione di settimane.

Il trasferimento dei libri

Sono 20mila i volumi della biblioteca civica “Luigi Majno” di Gallarate che si sposteranno da Palazzo Mezzanotte al Maga di Gallarate, nelle sale di lettura a scaffalatura aperta in fase di realizzazione al piano terra del museo d’arte contemporanea . «I libri sono già stati tutti catalogati», rende noto l’assessore alla Cultura, Massimo Palazzi. «Contiamo di effettuare il trasferimento tra la fine di marzo e inizio aprile, quando la struttura sarà ormai ultimata».

nuovo maga stazione gallarate

Il futuro di Palazzo Mezzanotte

Nel frattempo l’amministrazione comunale sta già pensando come riconvertire Palazzo Mezzanotte una volta che verrà svuotato di 20mila volumi. L’intenzione della giunta Cassani è rifunzionalizzarlo e per questo motivo ha avviato una procedura negoziata senza bando per l’affidamento della fornitura di arredi e attrezzature per una valore presunto di circa 30mila euro.
Diventerà innanzitutto la biblioteca dei ragazzi (0-18 anni), ma potrà ospitare anche concerti di musica recuperando il vecchio palco oggi coperto da una tramezza e utilizzato come magazzino. E’in corso inoltre la catalogazione del fondo antico, a cui seguirà la digitalizzazione e messa in rete del Gridario Teresiano, risalente addirittura al 1600, custodito all’interno della Majno.

Biblioteca al Maga di Gallarate, Mazzetti: «Scelta lungimirante e più economica»

gallarate maga nuova biblioteca – MALPENSA24