Zero casi positivi in provincia di Varese. Non succedeva dallo scorso agosto

MILANO – Nelle ultime 24 ore zero contagi in provincia di Varese, ma anche in quella di Lodi che fu tragicamente l’epicentro della prima ondata della pandemia. L’ultima volta era successo il 18 agosto scorso, quando il Coronavirus sembrava essere quasi scomparso. Un dato che conforta, anche perché ogni lunedì, giorno “viziato” dai tamponi al minimo, il numero di nuovi casi continua a diminuire: oggi, 14 giugno, 102, mentre sette giorni fa erano stati 142 su circa 11mila tamponi e due settimane fa 132 (ma con poco più di ottomila test eseguiti). Anche a livello nazionale il dato dei nuovi positivi scende sotto quota mille per la prima volta dal 1° settembre dello scorso anno (quando però ancora non si conteggiavano i tamponi antigenici rapidi).

Il riepilogo dei numeri

A fronte di 11.699 tamponi effettuati in Lombardia, sono 102 i nuovi positivi, per un rapporto percentuale tra contagi e test che continua ad oscillare al di sotto della soglia dell’1%, attestandosi oggi allo 0,8%, mentre ieri, 13 giugno, era allo 0,9%, per effetto di 257 nuovi casi emersi sulla base di 26.842 tamponi processati. Sostanzialmente stabile il tasso di positività anche a livello nazionale, dove sale leggermente all’1,1% rispetto all’1% di ieri. Sono 907 i contagi (ieri 1.390) rilevati a partire da circa 79.500 test analizzati, quasi 55mila in meno di ieri. In aumento le vittime tra i positivi al Covid, 36 in tutta Italia nelle ultime 24 ore, mentre ieri erano state 26. Meno morti invece in Lombardia, 3 dopo i 6 di ieri.

La situazione negli ospedali

Continuano a diminuire i pazienti ricoverati, sia nelle terapie intensive dove sono 5 in meno (ieri meno 2), per un totale di 109 letti occupati, sia negli altri reparti di degenza Covid, dove sono 32 in meno (ieri meno 35), con il totale che scende a quota 596. Nel complesso, sono 705 i pazienti Covid in tutta la Lombardia.

Dimesso l’ultimo paziente ricoverato, a Busto la terapia intensiva è Covid free

lombardia varese covid dati – MALPENSA24