Covid «sotto controllo» in Lombardia: 50 contagi, nessun decesso. Varese, zero casi

MILANO – Zero decessi nelle ultime 24 ore e 50 nuovi casi positivi, meno dell’1% in rapporto ai tamponi effettuati, mentre i pazienti ricoverati negli ospedali rimangono sostanzialmente stabili (solo 3 letti non di terapia intensiva occupati in più nel report di oggi, 18 agosto, con il dato che torna al livello di due giorni fa) e si registrano altre 71 guarigioni o dimissioni. Così l’assessore regionale al welfare Giulio Gallera può dire che la situazione del Covid in Lombardia è «sotto controllo». Al di là delle polemiche sui tamponi negli aeroporti.

La lettura di Gallera

In Lombardia «la situazione è sotto controllo e in questi giorni è anche migliore rispetto ad altre regioni come Lazio e Veneto». Lo afferma l’assessore Gallera, che in un’intervista radiofonica fa il punto della situazione del Covid, alla luce delle crescenti preoccupazioni per il rischio di una seconda ondata del virus. «Grazie ai grossi sforzi e alle regole date da noi, la Lombardia è al livello di regioni che non hanno vissuto quella grossa ondata che abbiamo vissuto noi – sottolinea Gallera – dobbiamo continuare a presidiare, a correre dietro al virus, a isolare i casi per evitare che nessuno ci riporti in un film che nessuno vuole rivedere».

Il riepilogo dei numeri

Sono 50 i nuovi casi positivi emersi su 5.548 tamponi effettuati nelle ultime 24 ore. Ieri si erano registrati 43 contagi su 4.174 test processati. Il rapporto tra nuovi casi e tamponi torna quindi sotto la soglia dell’1%. In ben cinque province, tra cui anche Varese, non si registra nessun nuovo caso, mentre l’area più colpita continua ad essere Milano, con 15 contagiati (di cui 7 in città), mentre ce ne sono 13 a Bergamo. Nel report di oggi, 18 agosto, non compare nessun decesso, come già ieri, mentre si registrano altri 71 pazienti guariti e dimessi a fronte degli 85 di ieri. Negli ospedali la situazione è sostanzialmente stabile: nelle terapie intensive ci sono sempre 14 pazienti ricoverati, come ieri, mentre negli altri reparti Covid ci sono tre pazienti in più, con il totale che torna a quota 150.

lombardia covid varese decessi – MALPENSA24