Covid, altri 6 casi in provincia di Varese. A Como 9 tra giovani rientrati dalla Croazia

MILANO – Diminuisce il dato dei nuovi casi positivi e si registrano zero decessi, mentre c’è solo un ricovero in più nelle terapie intensive. Il timore di una seconda ondata, e le nuove restrizioni decise dal governo, messi a confronto con i numeri reali del contagio in Lombardia, che si mantengono sostanzialmente sotto controllo, stando al report di oggi, 17 agosto, diffuso da Regione Lombardia.

I nuovi casi

Sono 43 i nuovi casi positivi emersi sui 4.174 tamponi effettuati nelle ultime 24 ore in Lombardia. Un dato in discesa, sia in valore assoluto sia in proporzione, rispetto a ieri, quando si erano registrati 61 contagi su 4.882 test processati. Il rapporto percentuale tra nuovi casi e tamponi torna così dopo diversi giorni sotto la soglia dell’1%. E se sui 43 casi, ce ne sono 6 “debolmente positivi” e uno emerso a seguito dell’effettuazione del test sierologico, da Regione Lombardia arriva una precisazione significativa: «Dei 10 casi registrati in provincia di Como, 9 sono riferiti a giovani di età compresa tra i 18 e i 21 anni, alcuni dei quali rientrati dalla Croazia». Sembrerebbe dunque trattarsi di un nuovo focolaio collegato alle ferie all’estero, su cui da giorni si dibatte, in attesa che venga data ai passeggeri in arrivo da Spagna, Grecia, Croazia e Malta, considerati Paesi a rischio, la possibilità di eseguire il tampone direttamente in aeroporto.

Il riepilogo dei numeri

Con 10 casi, Como risulta la provincia con più nuovi contagi alla pari con Milano. Risale il dato dei nuovi casi anche in provincia di Varese: se ne registrano 6, dopo i 2 di ieri. In tutto fanno 34 casi negli ultimi 6 giorni. Detto dei decessi (zero, contro i 3 di ieri), è in aumento il numero dei guariti e dimessi, 85 nelle ultime 24 ore. Sostanzialmente stabile il dato dei ricoveri: uno in più nelle terapie intensive (in totale 14), mentre rimangono 147, esattamente come ieri, i pazienti negli altri reparti Covid degli ospedali.

lombardia covid varese como – MALPENSA24