Gallarate, riapertura scuole in sicurezza: al lavoro insieme Comune e genitori

Gallarate bandiera Ue municipio

GALLARATE – Emergenza sanitaria e riapertura scuole: si pensa anche ai dettagli. Così l’amministrazione gallaratese ha deliberato (stanziando circa 2.500 euro) l’acquisto di 150 porta sapone e 88 porta salviette monouso da installare nelle classi dei due istituti che ne hanno fatto richiesta per garantire la costante igienizzazione delle mani di alunni, insegnanti e di tutti il personale scolastico.

Sinergia che funziona

Alcuni dirigenti, a questo punto, hanno chiesto ai genitori degli studenti la disponibilità a installare il materiale acquistato. «Quella tra amministrazione, dirigenti scolastici e associazioni genitori è una sinergia nella quale crediamo moltissimo e sulla quale stiamo investendo – spiega l’assessore all’Istruzione Massimo Palazzi – Quella con i genitori è una convenzione che permette un loro impegno per alcuni interventi di miglioria delle nostre strutture scolastiche. Parlo, ad esempio, della ritinteggiatura o, come in questo caso, dell’installazione di dispenser». Una collaborazione che vede, ovviamente, il coinvolgimento anche dell’Ufficio Tecnico: «Sono lavori programmati di concerto con la dirigenza scolastica – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Sandro Rech – Il Comune acquista i materiali, sostenendo questa parte dei costi. I genitori realizzano l’intervento senza alcun altro aggravio economico. Anche per questo intervento sarà chiesta la disponibilità ai genitori a collaborare».

Educhiamo con l’esempio

«Ho istituito un tavolo di confronto che è la voce dei genitori sulle scuole – continua Palazzi – Un dialogo costante che si è interrotto, per ovvie ragioni, soltanto durante il periodo del lockdown. Una sinergia nella quale credo e che deve scacciare la visione che talvolta qualcuno ha della scuola parcheggio. I genitori devono essere parte di un percorso educativo che si svolge anche tra le aule. Devo dire che le associazioni genitori di Gallarate sono fantastiche: coinvolte e sempre disponibili. Io credo che, in questo modo, sia dia anche un esempio positivo fondamentale nella formazione dei ragazzi. Le parole oggi vengono troppo spesso abusate, noi ci esprimiamo con i fatti».

A Gallarate genitori in campo per le piccole manutenzioni nelle scuole

gallarate riapertura scuole sicurezza – MALPENSA24