Zorzo e Trombino inaugurano l’Area cani. «Albizzate l’aspettava da anni»

albizzate area cani inaugurazione

ALBIZZATE – Finalmente anche ad Albizzate c’è un’area dedicata ai migliori amici dell’uomo, i cani. E’ stata inaugurata oggi, sabato 19 giugno.
La sua realizzazione era stata inserita cinque anni fa nelle linee programmatiche dell’amministrazione Zorzo. E il progetto vede ora la luce, portato avanti dall’Assessorato tutela e benessere degli animali, inizialmente da Laura Serino e poi da Cinzia Trombino, subentrata in giunta durante il mandato. 

albizzate area cani inaugurazione

L’area cani 

L’area cani è uno spazio recintato realizzato accanto a piazzale Sefro. E’di circa 450 metri quadrati ed è diviso in due zone, ognuna delle quali con un numero massimo di cani che vi possono accedere. A sancire tutto questo c’è un regolamento comunale approvato con la delibera 28 del consiglio comunale del 30 settembre 2020. Detta le disposizioni per la corretta e razionale fruizione dell’area: contiene infatti obblighi, divieti e oneri, tra i quali il mantenimento dell’igiene e, di conseguenza, la raccolta delle deiezioni.

albizzate area cani inaugurazione

«È una bella opportunità – afferma l’assessore Trombino al termino della cerimonia di inaugurazione – per la cittadinanza e soprattutto per i nostri amici cani, anche per quelle persone che vivono in appartamento e che non hanno un giardino dove far scorazzare il proprio amico a quattro zampe. Si tratta anche di un ulteriore spazio di aggregazione per chi ha in comune l’amore per questi animali. Mi auguro che l’area cani non venga interpretata come un luogo dove far passare il tempo al proprio cane, ma un luogo dove passare del tempo di qualità con lui. Il regolamento prevede, infatti, che i padroni sono tenuti a vigilare costantemente i propri cani. Ringrazio l’ex assessore Laura Serino che ha dato via al progetto, il volontario Massimiliano Del Pezzo che in questi mesi si è preso cura di alcuni importanti dettagli, e infine ringrazio le educatrici presenti che sono restate a disposizione per domande e curiosità».

albizzate area cani inaugurazione

Il taglio del nastro 

Prima del taglio del nastro si è tenuta la tradizionale benedizione degli animali; subito dopo alcune educatrici cinofile hanno fornito tutte le necessarie informazioni per utilizzare al meglio e senza rischi la nuova area.
«E’ una giornata importante, di festa per i nostri amici animali», le parole del sindaco Mirko Zorzo durante il discorso ufficiale. «Oggi si concretizza l’ennesima promessa fatta 5 anni fa in campagna elettorale. Questo obbiettivo da un generico sarebbe bello è entrato nell’agenda politica e successivamente si è trasformato in un atto amministrativo. Oggi siamo qui con grande pragmatismo a inaugurare una location desiderata da anni. Come tutte le novità sperimenteremo questa nuova area e laddove dovesse esserci esigenza di compiere qualche accorgimento lo effettueremo con equilibrio e consapevolezza. La nostra è una amministrazione comunale che fin da inizio mandato ha dato molta importanza agli animali riconoscendo una delega specifica prima all’ex assessore Laura Serino e attualmente all’assessore Cinzia Trombino che è doveroso ringraziare per l’attivismo mostrato».

Cani in aula: ad Albizzate il rispetto per gli animali si impara a scuola

albizzate area cani inaugurazione – MALPENSA24