Code e “furbetti” per le carte d’identità: aperture extra all’Anagrafe di Legnano

legnano anagrafe documenti viaggi

LEGNANO – L’ufficio Anagrafe del Comune di Legnano sarà aperto in via straordinaria per tre mercoledì pomeriggio estivi così da rispondere alle richieste di rilascio urgente di carte d’identità, prevalentemente per ragioni di viaggio. Il 21 e 28 luglio e il 4 agosto, tutte le quattro postazioni dedicate saranno attive dalle ore 14.30 alle 17.30 per rilasciare complessivamente 150 carte d’identità. Per il rilascio del documento è, infatti, necessario un quarto d’ora di tempo.

«Si tratta – si legge in una nota di Palazzo Malinverni divulgata oggi, martedì 6 luglio – di un’iniziativa una tantum per aiutare il cittadino che si è accorto soltanto all’ultimo momento di avere bisogno del documento per affrontare un viaggio. I cittadini in possesso dell’appuntamento sull’agenda ministeriale non potranno modificare la data. Da sottolineare che, dall’inizio dell’anno al 30 giugno, sono state 3.467 le carte d’identità rilasciate dagli uffici».

In 6 mesi 3.500 documenti. Urgenze da dimostrare

Le urgenze dovranno essere tutte dimostrate con prenotazione del volo, dell’hotel o con qualsiasi altro documento che testimoni l’effettiva necessità: questo per evitare il ripetersi di scorrettezze di chi, nelle settimane scorse, ha affollato l’agenda delle urgenze dichiarando finte partenze per l’estero (prevalentemente verso la Svizzera), ammesse poi come false allo sportello.

Gli appuntamenti si devono fissare all’Ufficio relazioni con il pubblico (Urp) chiamando i numeri 0331 925551/2/3/5 da martedì a sabato dalle 8.30 alle 13.00 (sabato fino alle 12.30), il martedì e giovedì pomeriggio anche dalle 15.00 alle 19.00.

Boom di richieste, Legnano potenzia gli uffici per il rilascio della carta d’identità

legnano anagrafe documenti viaggi – MALPENSA24