Al vaglio dei cittadini di Rescaldina l’acquisto di 85 azioni Amga dal Comune

legnano aemme agcom legalità

RESCALDINA – L’Amministrazione comunale di Rescaldina invita tutti i soggetti interessati (cittadini, imprese, associazioni, società civile…) a presentare osservazioni o modifiche alla proposta di deliberazione per l’acquisizione di quote della società Amga, consultabile sul sito istituzionale del Comune.

Le osservazioni e proposte dovranno pervenire entro le ore 12.00 del 15 luglio per posta elettronica certificata all’indirizzo info@comune.rescaldina.mi.it o essere presentate all’ufficio protocollo del Comune (piazza Chiesa 15) con l’oggetto “Osservazioni e/o proposte alla bozza di deliberazione avente oggetto Acquisizione delle quote della società Amga Legnano Spa”.

Rifiuti e igiene urbana verso Ala

L’Amministrazione Ielo ha infatti deciso di acquisire al prezzo di 42,417 euro ciascuna, per complessivi 3.605,43 euro, 85 azioni ordinarie della società legnanese attualmente detenute dal Comune di Canegrate, per una quota di partecipazione pari allo 0,0068% del capitale sociale. «L’Amministrazione – si legge nella bozza della delibera – ritiene opportuno l’acquisto delle suddette quote al fine di garantire al Comune di Rescaldina l’affidamento della gestione dei rifiuti nelle varie fasi di raccolta, trasporto, recupero e smaltimento, compreso l’autotrasporto di cose per conto terzi, e dei servizi di igiene urbana in senso lato alla società Aemme Linea Ambiente Srl (Ala) controllata in via diretta da Amga.

«La scelta dell’Amministrazione di acquisire le quote della società pubblica Amga Legnano Spa, piuttosto che di altri soggetti, è legata alla vicinanza e omogeneità territoriale dell’azienda e alle specificità del servizio di gestione dei rifiuti, che risulta adatto a perseguire gli obiettivi dell’Amministrazione comunale per il triennio 2021-2023».

Il vaglio di cittadini e associazioni all’operazione è previsto dalla legge (precisamente, dal decreto legislativo n. 175 del 19 agosto 2016), che prevede che gli Enti Locali sottopongono lo schema di atto deliberativo di acquisizione delle quote di una società a forme di consultazione pubblica, secondo modalità da essi stessi disciplinate.

rescaldina amga azioni canegrate – MALPENSA24