A Busto raddoppiano i corsi post-diploma di ITS Incom: nuova sede a Malpensafiere

busto expo elettronica manualmente

BUSTO ARSIZIO – L’ITS Incom raddoppia la sua offerta formativa e trova una nuova “casa” nel polo fieristico bustocco di Malpensafiere. L’accordo siglato con Promovarese e Camera di Commercio di Varese, i “proprietari” della struttura di via 11 Settembre a Sant’Anna che in questi mesi ha ospitato l’hub vaccinale, prevede la possibilità di utilizzare gli spazi di Malpensafiere per collocare aule e laboratori. Ma con gli stanziamenti del PNRR destinati alla formazione post-diploma ci sarà la possibilità di effettuare investimenti strutturali per dare all’ITS Incom una propria sede. Una buona notizia soprattutto per gli studenti del territorio: nei corsi di ITS Incom il tasso di occupazione a un anno dal titolo supera il 90%, e nel 100% dei casi si tratta di un impiego coerente con il percorso di formazione seguito dallo studente.

La nuova “casa”

«La Fondazione ITS InCom ha avuto nei suoi primi cinque anni un significativo sviluppo e con l’incremento previsto per il prossimo anno saranno complessivamente 10 i corsi di formazione professionalizzante terziaria che saranno erogati sulle diverse sedi – spiega il presidente della Fondazione, l’ex preside dell’ITE Tosi Benedetto Di Rienzo – tale sviluppo ha determinato la necessità di ricercare una adeguata sede per il coordinamento organizzativo ed amministrativo delle attività della e per le attività formative, che è stata individuata presso l’area di Malpensa Fiere a seguito di un accordo intercorso con PromoVarese e Camera di Commercio». Con il raddoppio dell’offerta formativa, gli studenti aumenteranno da 250 a 325 e il fabbisogno di aule passerà da 10 a 13.

Gli spazi a disposizione

Nella nuova sede troveranno spazio le aule e i laboratori adeguati alle innovazioni previste dai nuovi corsi relativi alla progettazione di sistemi e dispositivi elettronici per usi commerciali, scientifici o di automazione industriale, alla gestione di servizi in cloud con particolare attenzione alla cyber security, continuando comunque a fruire degli attuali spazi formativi collocati nel Campus di Reti Spa, la multinazionale dell’ICT che ha sede in via Mazzini a Busto Arsizio che è tra i principali partner di ITS Incom.

Il futuro di ITS Incom

Ma la prospettiva di un ulteriore sviluppo per la formazione terziaria, resa concreta dallo stanziamento di fondi espressamente previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (1,5 miliardi di euro), consente alla Fondazione ITS Incom di guardare al futuro con nuove ambizioni. «Questi significativi stanziamenti, con il supporto anche di Regione Lombardia – sottolinea il Prof. Di Rienzo – daranno la possibilità di effettuare investimenti strutturali al fine di dotare ogni ITS di una propria sede in cui allestire laboratori tecnologici». Così la Fondazione, annuncia il suo presidente, «ha riattivato i contatti con l’amministrazione comunale di Busto Arsizio per avviare e consolidare una collaborazione progettuale per realizzare gli interventi possibili per la realizzazione di una sede adeguata che contribuisca al rilancio del territorio attraverso un’offerta formativa adeguata e innovativa e una ripresa dell’occupabilità in settori strategici di sviluppo».

I corsi attivati

Da quattro corsi ITS (biennali) e un corso IFTS (annuale) l’offerta formativa di ITS Incom raddoppia, con otto corsi ITS e due corsi IFTS in programma dall’anno scolastico 2021/2022. Nella prossima annualità si riconfermano i percorsi già svolti negli scorsi anni: ITS Cloud developer, ITS Esperto di Digital Communication, ITS Esperto di New Media Marketing, ITS Full Stack Developer e IFTS Tecniche per il networking: sicurezza e progettazione di reti. A cui si aggiungono nuovi percorsi ITS e IFTS su richieste specifiche di aziende e associazioni imprenditoriali: IFTS Tecnico Digital strategy e customer care, ITS Big data analysis e data engineering, ITS IoT per i servizi e le smart industries, ITS Manufacturing design and digital transformation, ITS Back end system integrator & front end developer.

Istituti tecnici superiori, Busto capitale: lavoro sicuro per il 95% degli iscritti

busto arsizio its incom malpensafiere – MALPENSA24