Consegna di 150 borse di studio nella Giornata dello Studente a Legnano

legnano giornata studente borsedistudio

LEGNANO – Domani, domenica 28 novembre, alle ore 10.00 il Teatro Galleria di Legnano ospiterà per la prima volta la Giornata dello Studente, 35.a edizione, con la consegna delle borse di studio agli studenti meritevoli da parte della Fondazione Famiglia Legnanese. Lo scorso anno, costretti dalla pandemia e per la prima volta nella storia della Fondazione, la Giornata si svolse in collegamento streaming, con 220 fra donatori e borsisti collegati su piattaforma digitale e più di 1.200 contatti.

Anche quest’anno un nuovo record di numeri: 151 le borse di studio grazie alla generosità degli 85 donatori che hanno permesso di raccogliere ed erogare ben 215.500 euro. «Un gesto – sottolinea il presidente della Fondazione, Pietro Cozzi – che come sempre prende forma nella filantropia di questa giornata. Una filantropia che è generosità e amicizia e che vorrei, come muove ognuno di noi, muovesse tanati altri in futuro. Tutto questo per noi vuol dire coltivare giovani talenti.

«Il 2021 è un anno particolarmente importante per la nostra Fondazione. La scorsa domenica, in occasione della Festa nazionale degli alberi e per celebrare il 35° anno di erogazione delle borse di studio, abbiamo inaugurato e donato alla città di Legnano il Bosco Vivo della Fondazione. Abbiamo messo a dimora 35 alberi affinché tutti possano trovare riscontro tangibile nel motto della nostra Fondazione: “Chi pianta un albero pensa al futuro e… coltiva giovani talenti”».

Tutti gli ospiti della cerimonia

Nel corso della mattinata, interverranno in presenza i rappresentanti delle istituzioni cittadine e regionali monsignor Angelo Cairati, Prevosto della città di Legnano, il sindaco Lorenzo Radice, Stefano Bruno Galli, assessore all’Autonomia e Cultura della Regione Lombardia, Daniela Bramati, consigliera della Fondazione Banca Popolare di Milano e Flavio Crespi, responsabile Area Provincia Milano Ovest del Banco Bpm.

Oltre al saluto video di Umberto Ambrosoli, presidente della Fondazione Banca Popolare di Milano che è fra i principali partner di questa iniziativa, anche quest’anno saranno presentati due donatori storici che porteranno la loro testimonianza: Giuseppe Ferravante, presidente del Rotary Club “Castellanza” di Busto Arsizio, Gallarate e Legnano; e Paolo Ferrè, presidente di Confcommercio Legnano.

Prosegue inoltre la collaborazione con la Fondazione Comunitaria Ticino Olona nella persona del suo presidente, Salvatore Forte, e con la Fondazione Gatta Trinchieri di Milano, nella persona del suo presidente, Norberto Albertalli.

Fondazione aperta ad altre iniziative simili

La Fondazione FL ha aperto alla possibilità di donare borse speciali, finalizzate a percorsi di ricerca specifica, come quella donata dall’azienda Metallurgica Legnanese in ricordo di Marisa Mereghetti; inoltre mette «con orgoglio» a disposizione la propria macchina organizzativa, ormai collaudata, alle istituzioni e alle Amministrazioni comunali del territorio che volessero donare borse di studio ai loro cittadini.

Nelle 34 edizioni precedenti della Giornata dello Studente, sono state assegnate 4.044 borse di studio, erogati 7.069.300 euro e 214 studenti, con la borsa di studio, hanno potuto partecipare al Progetto Europe Socrates/Erasmus.

Giornata dello Studente “virtuale” della Fondazione Famiglia Legnanese

legnano giornata studente borsedistudio – MALPENSA24