Uyba, good news: farfalle promosse in Cev Cup

Cev Cup

BUSTO ARSIZIO – Ottime notizie in viale Gabardi. La Unet e-work Busto Arsizio, grazie al ranking continentale degli ultimi anni, ha ottenuto dalla Confederazione Europea la quaficazione alla Cev Cup. Le farfalle, con il quinto posto del campionato appena concluso, si erano conquistate il diritto di prendere parte alla Challenge Cup, terza coppa continentale in ordine di importanza. Ma grazie alla voglia di Pirola e Barbaro (e ai risultati ottenuti negli anni passati) le biancorosse di Busto potranno tornare nel loro territorio di caccia preferito.

Uyba e la Cev Cup, una lunga storia d’amore

La società bustocca ha nel suo DNA la Cev Cup. Senza far passare in secondo piano l’argento e il bronzo in Champions League del 2015 e del 2013, in Coppa Cev le biancorosse hanno sempre avuto il loro habitat naturale. Tutto iniziò nel 2010 a Baku, quando la squadra allora della famiglia Forte e di Carlo Parisi (con in campo Turlea, Fernandinha e Havelkova) sconfisse in finale la Stella Rossa. Due anni dopo la stagione del triplete con Busto in grado di ripetersi nel segno di Lloyd, Marcon e Havlickova: nella doppia finale, il Galatasaray nulla potè contro le farfalle bustocche. Si passa al 2019 con il primo trofeo dell’era piroliana con Mencarelli al timone. Il ritorno di Leonardi e Meijners, l’esplosione di Orro ed Herbots, l’esperienza di Gennari e Grobelna permisero alla Uyba di superare l’Alba Blaj in finale.

Il comunicato della Uyba

Una splendida notizia per la pallavolo e per la UYBA! La Unet E-Work Busto Arsizio, quinta classificata nella Vivo Serie A1 2021/22 e qualificatasi di conseguenza per la CEV Challenge Cup, non parteciperà alla terza competizione europea, bensì alla seconda: le farfalle giocheranno infatti in CEV Cup. Una coppa che risveglia dolcissimi ricordi in tutta la città di Busto Arsizio, che ha visto le sue beniamine alzare il trofeo ben tre volte nelle edizioni 2010, 2012 e 2019. Il comunicato della CEV sancisce così il quadro definitivo delle partecipanti italiane alle coppe europee, con le conferme della Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano, della Vero Volley Monza e della Igor Gorgonzola Novara in CEV Champions League e quella della Savino Del Bene Scandicci nella stessa CEV Cup.

Uyba farfalle Cev Cup -MALPENSA 24