Grow29, al via la progettazione definitiva della nuova scuola di via Curtatone a Gallarate 

Gallarate scuola via curtatone

GALLARATE – Prende forma “Grow29”, il maxi-intervento urbanistico di rigenerazione urbana dal valore complessivo di 16 milioni di euro finanziato da fondi europei che cambierà il volto di Cajello e Cascinetta. Nei giorni scorsi il Comune di Gallarate ha affidato l’incarico per la progettazione definitiva ed esecutiva dell’opera più importante. Si tratta della nuova scuola dell’infanzia e primaria di via Curtatone, una struttura moderna che da sola vale 6 milioni di euro. 

La nuova scuola

I primissimi rendering, firmati Mascazzini-Tortorelli, (gli stessi architetti che hanno realizzato l’Hic, la biblioteca inaugurata un anno fa all’interno Maga) erano stati diffusi lo scorso marzo dal sindaco Andrea Cassani. Ora un’ulteriore passo in avanti verso la posa della prima pietra, con l’affidamento diretto all’ingegnere Emilio Panzeri per tutta la parte impiantistica. Del resto è una corsa contro il tempo: entro cinque anni deve essere tutto pronto. E’ una delle condizioni inderogabili che hanno permesso a “Grow29 – Gallarate Redevelopment for Opportunity and urban Wealth” di poter mettere in atto strategie di sviluppo urbano sostenibile attraverso i fondi strutturali e di investimento europei per il periodo 2021-2027. 

Il progetto complessivo 

La nuova scuola di Cajello e Cascinetta assorbe il 37% delle risorse destinate a “Grow29”. E’ dunque la parte più importante di un più vasto progetto che comprende anche la riconversione dell’attuale scuola di Cascinetta in un Business Development Center e dell’asilo nido Pradisera e della materna di Cajello con funzioni sociosanitarie e di supporto alla cittadinanza, tra cui il centro prelievi gestito da 3SG, il consultorio, lo sportello neuropsichiatrico giovani, un centro ricreativo per anziani, spazi all’aperto di incontro e parco giochi. Verranno inoltre realizzati un sottopasso pedonale tra la zona Azalee e il nuovo plesso scolastico (anche questo già in fase di progettazione) e un percorso ciclopedonale ad anello nei due quartieri lungo 3,3 chilometri. 

Gallarate scuola via curtatone – MALPENSA24