SENTIERI DELLE ALPI Gita invernale in Valsesia

Gita invernale in Valsesia

Luogo di partenza:  Alagna.
Itinerario: Alagna, ponte della Balma, ponte del Gabbio, ponte di Isolello e ritorno
Dislivello: 100 m circa
Lunghezza: 10 Km circa
Tempo: 2,5 h  circa
Difficoltà: T (facile).
Sentiero:
Attrezzatura consigliata: pedule basse o scarpe da tennis, abbigliamento adatto all’occorrenza

Questa è una semplicissima e piacevole passeggiata adatta anche a bambini senza alcuna esperienza di trekking, visto che si svolge vicino al centro abitato e per tutto il percorso su un sentiero ampio e pianeggiante. Tutto il percorso si estende sul lato sinistro del fiume Sesia, partendo dal centro abitato di Alagna e giungendo fino a Riva Valdobbia.
Il percorso chiamato In d’Schenine (in lingua walser “ai luoghi belli”), si estende tra i comuni di Alagna e Riva Valdobbia, lungo un’ampia area pianeggiante, dolce ed erbosa verso la sponda di ghiaia della sinistra orografica del Sesia.

Si parte dal centro urbano di Alagna, si attraversa il ponte Schenine, ai piedi del Belvederino e si prosegue in direzione sud lungo il lato sinistro del Sesia. Ad ogni ponte è possibile attraversare e tornare sulla strada statale 299.
Si prosegue per circa mezz’ora fino al ponte della Balma a Riva Valdobbia. Qui potrete ammirare il borgo Valser di Balma.
Poco prima, vicino alla fontana svoltate a destra e passate sotto il ponte, proseguite per una decina di minuti in direzione del ponte del Gabbio. Lungo il percorso potete ammirare le coltivazioni a frutteto e frutti di bosco.
Il percorso continua in direzione del ponte di Isolello, vertice del percorso, da lì potrete decidere se tornare per lo stesso tragitto oppure alternando la strada statale ad alcuni tratti di pista ciclopedonale.
Questo percorso è comunque adatto a tutte le stagioni, in primavera si possono ammirare le fioriture delle piante, d’estate può essere un’idea per una passeggiata serale, in autunno per ammirare i colori della natura.

Salvatore Tessitore

sentieri alpi valsesia – MALPENSA24