Elezioni, Rinaldi (Psi): «Investire su scuola e lavoro. Diritto di voto ai 16enni»

Il gruppo di militanti del Partito socialista con il candidato Rinaldi (in cravatta rossa)

VARESE – Il garofano c’è, nelle lista del Partito democratico, ma c’è. E il candidato al collegio uninominale del senato è il varesino Orlando Rinaldi (nella foto in basso), medico di base ed esponente del Partito Socialista Italiano. Che, alla presenza anche del senatore Alessandro Alfieri, del segretario regionale del Psi Lorenzo Cinquepalmi, del segretario provinciale Filippo Proto e del segretario nazionale Enzo Maraio, hanno illustrato i punti programmatici. La presentazione è avvenuta nella sede del partito a Valle Olona.

Giovani e istruzione

«Promuoviamo l’obbligo scolastico esteso dai 3 ai 18 anni, con scuola dell’infanzia gratuita – hanno sostenuto i socialisti – Una dote di 10mila euro da assegnare, sulla base dell’ISEE familiare, al compimento dei diciotto anni di età per chi oggi ne ha tra i 13 e i 17, definita la “generazione Covid”. Oltre all’abbassamento dell’età di voto a 16 anni e al trasporto pubblico locale e libri scolastici gratuiti per famiglie a basso reddito».

Ma anche: investimenti per garantire un sostegno psicologico permanente nelle scuole, estensione del tempo pieno e quindi più attività extrascolastiche rivolte agli studenti e scuola dell’infanzia universale e gratuita.

Più soldi ai docenti

Nel mondo giovani e scuola rientrano anche i docenti: «Allineare gli stipendi degli insegnanti alla media europea. Un nuovo contratto che definisca orario di lavoro, incarichi, sviluppo di carriera e formazione continua». E quello del lavoro più in Generale.

I socialisti chiedono l’abolizione degli stage gratuiti, oltre al «rafforzamento dei centri per l’impiego, la riforma dell’apprendistato, la modifica del reddito di cittadinanza e integrazione al reddito dei lavori poveri, l’azzeramento dei contributi per l’assunzione dei giovani fino ai 35 anni, i fondi di garanzia per i lavoratori precari perché abbiano una pensione a margine dell’età lavorativa e il superamento del Jobs Act, che nel 2015 ha modificato l’articolo 18 dello statuto dei lavoratori tra le critiche dei sindacati».

Il Psi propone anche l’aumento della tassa di successione sui patrimoni superiori a 5 milioni di euro e più investimenti per Mezzogiorno oltre al taglio del cuneo fiscale, dunque il rapporto tra le tasse pagate da un lavoratore medio e il costo totale del lavoro per il datore.

Sul tema della Sanità, il candidato Orlando Rinaldi, che è medico, ha rimarcato il fatto che gli ospedali non sono un’azienda per produrre profitto ma danno servizi che devono garantire il diritto alla salute di tutti.

Visited 86 times, 1 visit(s) today