A Busto la Lega vola e supera il 45%. Tiene il Pd, Forza Italia in picchiata

BUSTO ARSIZIO – Vola la Lega. Tiene il Pd e Forza Italia lotta per raggiungere la soglia fissata del 10 per cento. Questa la situazione a Busto Arsizio, dove lo spoglio per le Europee è iniziato poco più di due ore fa.

Il buon giorno

Il buon giorno per la Lega si annuncia poco dopo la mezzanotte. Certo è presto per stappare e festeggiare, ma a Busto il partito di Salvini, dopo 19 seggi scrutinati su 81, sfonda la barriera del 30 per cento e arriva a superare il 46 per cento. Nella sede di corso Italia quando arrivano i primi ed entusiasmanti dati si sta ancora allestendo il quartier generale. Perché la notte sarà lunga. E una militante mostra un atteggiamento davvero positivo: «Oggi la mia Atalanta è volata in Champions League, ora tocca a Isabella Tovaglieri conquistare l’Europa. Così sarà davvero una domenica memorabile».

Il Pd tiene e cala Forza Italia

Il Partito Democratico è il secondo partito in città e i dati parlano sostanzialmente di una conferma dei numeri storici in città: 18,2 per cento il primo dato. Cala Forza Italia, ma la linea del 10 per cento è lì a un soffio: 9.94 per cento il dato. Certo è che se il risultato verrà confermato, Busto non potrà più essere considerata una roccaforte azzurra.

Gli altri in lizza

Movimento cinque stelle e Fratelli d’Italia sono sotto il 10 per cento. Ma mentre per i grillini quell’8 e rotti per cento un po’ delude, per il partito di Giorgia Meloni il 7 per cento al momento solo sfiorato può essere considerato un buon risultato.

busto lega pd forza italia – MALPENSA24