LEGNANO – Primi risultati dei servizi operativi svolti in forma aggregata dai Comandi di Polizia Locale dell’Asse del Sempione nei fine settimana a partire dal 20 aprile. Il progetto operativo finanziato da Regione Lombardia è finalizzato a garantire la sicurezza urbana e stradale attraverso controlli capillari mirati, effettuati in sinergia dal personale dei Comandi fino all’1.00 di notte nei territori coinvolti.
Il progetto operativo di Regione Lombardia proseguirà almeno fino a ottobre e consentirà di potenziare i turni serali delle Polizie Locali nelle fasce orarie in cui è più percepita l’esigenza di sicurezza.
Sequestrati 7 veicoli, 3 patenti ritirate
I controlli di polizia stradale, svolti lungo le maggiori direttrici di traffico (corso Sempione nei territori dei Comandi partecipanti, viale Cadorna e viale Toselli a Legnano, oltre alle vie del centro) e mirati a prevenire e reprimere la guida sotto l’influenza di sostanze alcoliche o stupefacenti e le condotte di guida più pericolose, hanno permesso: il controllo di 375 veicoli; l’accertamento di 90 violazioni al codice della strada, fra cui 6 per guida senza patente, 3 per mancata assicurazione, 3 per utilizzo del cellulare alla guida, 7 per mancato utilizzo cinture di sicurezza, 21 per omessa revisione, 12 per superamento limiti di velocità, 2 per mancata precedenza ai pedoni e 3 per guida in stato di ebbrezza; il ritiro di 3 patenti per guida sotto l’influenza dell’alcol e il sequestro o fermo amministrativo di 7 veicoli per mancanza dell’assicurazione o della patente.
Al setaccio parchi e bar
Il controllo dei luoghi di aggregazione giovanile e delle aree a rischio degrado (parchi, giardini pubblici e zone pedonali) ha consentito di identificare 321 persone e, a Legnano, ha portato alla denuncia a piede libero per spaccio di sostanze stupefacenti (aveva con sé 26 grammi di hashish) e ricettazione (per un cellulare rubato) di un algerino di 28 anni, senza fissa dimora, irregolare sul territorio italiano e già destinatario di un provvedimento di espulsione.
Sono stati inoltre effettuati controlli in 8 attività commerciali (pubblici esercizi e attività artigianali) per verificare situazioni di disturbo della quiete pubblica e la regolarità della somministrazione, con particolare riferimento al consumo di alcolici da parte di minorenni. In questa attività sono state elevate 4 infrazioni per violazione di norme a tutela del consumatore e di conduzione dell’attività commerciale.
legnano polizialocale controlli sicurezza – MALPENSA24
